Chi ha acceso oggi la tv avrà notato che tutti i giornalisti e i presentatori dei tg indossavano un fiocco giallo.
Oggi ricorre la ventesima giornata mondiale dell’ Unesco per la libertà di stampa e per iniziativa della FNSI (Federazione Nazionale della Stampa Italiana) è stata dedicata alla sicurezza e alla libertà di espressione.
Il sindacato dei giornalisti sottolinea in una nota: “La notizia di un attentato a un collaboratore de ‘La Nuova Sardegna’ mercoledi’, in provincia di Sassari, è il più recente episodio di un fenomeno inquietante e da stroncare.
Ma oggi, a Perugia, alla manifestazione promossa dall’ Unione Nazionale Cronisti Italiani (Unci), insieme con Fnsi e Ordine, il sindacato unitario dei giornalisti – continua la nota – proporrà un appello straordinario per il ritorno alla piena libertà di movimento e di parola di Domenico Quirico, 62 anni, inviato de La Stampa in Siria, del quale da quasi un mese non si hanno più notizie.
“Eppure il giornalismo non è mai stato attaccato, sminuito e dileggiato come in questi tempi, in cui viene accusato di essere parte della casta e indicato come complice del decadimento della politica e delle amministrazioni pubbliche ” denuncia Mario Calabresi, direttore del quotidiano per cui lavora appunto Quirico ossia La Stampa di Torino.
Buona libertà di espressione a tutti!
Emanuele La Veglia
This post was published on Mag 3, 2013 20:19
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…