Costume e Società

Giornata Europea del Mare, video-intervista allo scrittore Maurizio de Giovanni

Oggi, lunedì 21 Maggio, alle ore 9,00, presso la Stazio-ne Marittima di Napoli, Sala Galatea, si svolo l’evento “Giornata Europea del Mare”, che ha visto il coinvolgimento di personalità delle istituzioni e del mondo del lavoro, insieme alle rappresentanze di allievi delle scuole di Istruzione Secondaria di I grado coinvolte nel percorso formativo “La Scuola va a Bordo” e agli studenti di vari nautici.

L’ideatrice dell’evento è la professoressa Angela Procaccini, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Regina Coeli

Il percorso, voluto dal Sindaco de Magistris e dall’Assessore Panini, coordinato e organizzato dalla Prof.ssa Angela Procaccini (Assessorato al lavoro e alle attività produttive), ha visto la partecipazione di una serie di partner sottoscrittori che, insieme al Comune di Napoli, hanno dato un contributo prezioso al progetto, replicando il successo delle passate edizioni dell’iniziativa. Tra essi: l’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, la Direzione Marittima della Campania, l’Autorità Portuale di Napoli, il CNR – ISSM (Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo), il CNR – ICB (Istituto di Chimica Biomolecolare), il CNR – IAMC (Istituto per l’Ambiente Marino Costiero), il CNR- IPCB(Istituto Polimeri Compositi Biomolecolari), il Club Atlantico Napoli del Comitato Atlantico Italiano, The International Propeller Club Port of Naples, il Museo del Mare di Napoli e il II Reparto tecnico di supporto della Guardia di Finanza di Nisida e Miseno. Si sono aggregati al percorso anche l’Associazione Mare vivo e l’Associazione RAM (Rinascita Artistica del Meridione) Il percorso, che ha riunito più di duemila studenti, si è strutturato anche quest’anno in una fase didattico – formativa volta ad avvicinare i giovanissimi al mare di Napoli e alle attività portuali della nostra città, non sempre conosciute appieno dai cittadini. L’intento è di presentare alle giovani generazioni il più completo ventaglio di opzioni che il Mare può offrire alla società nonché al futuro dei giovani: la ricerca biomolecolare marina condotta dall’ICB, la difesa dall’inquinamento ambientale dell’IAMC e di Mare vivo, gli studi sulle culture e sulle società del Mediterraneo dell’ISSM, la salvaguardia delle persone e degli immigrati gestita dalla Capitaneria di Porto e dalla Guardia di Finanza, la propaganda dei principi della NATO grazie al Comitato Atlantico e le possibili opportunità di lavoro che il mare può offrire (Propeller club). Una volta ricevute le adesioni da parte delle scuole, il percorso formativo si è articolato in tre momenti successivi: interventi divulgativi nelle classi, visite guidate all’interno dei principali luoghi della città legati al Mare, ai porti e ai musei, celebrazione della Giornata Europea del Mare (lunedì 21 maggio 2018 ore 9/12 presso la Stazione Marittima di Napoli, Sala Galatea).

This post was published on Mag 21, 2018 21:20

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

40 minuti ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

3 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

4 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

4 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

4 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

4 ore ago