Categories: Cronaca

Georientiamoci, il nuovo progetto per orientare gli studenti

Anche per il 2015 Georientiamoci è il progetto didattico per gli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado, che ha come obiettivo quello di guidare i ragazzi nella scelta del percorso di studi. Il progetto si articola in due direzioni:

Georientiamoci. Una rotta per l’orientamento è un percorso di classe che vedrà la partecipazione degli studenti ad un progetto di orientamento all’ istruzione superiore, utile a chiarire loro le diverse possibilità tra cui potranno scegliere di proseguire i propri studi; Georientiamoci. Geometri 2.0 è un percorso di approfondimento tematico sulla figura del Geometra, che descriverà le opportunità, formative e lavorative, offerte da questo profilo professionale, con riferimenti concreti all’attualità”.

Il test di Georientiamoci è on line e gratuito per orientare gli studenti

La Fondazione Geometri Italiani, in maniera totalmente gratuita con il test online “realizza un percorso efficace e dinamico a supporto dell’attività di orientamento svolta dagli insegnanti, alla luce del nuovo assetto che la recente riforma ha dato all’istruzione secondaria di secondo grado.

La campagna didattica ha ottenuto nella passata edizione il Supporto del Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione e degli  Uffici Scolastici Regionali di: Piemonte, Liguria, Veneto, Emilia-Romagna, Campania, Calabria, Sardegna. L’accreditamento è in corso anche per la nuova edizione 2014-2015“.

Gli studenti verranno educati su tutte le possibili opportunità scolastiche

“Il progetto consentirà inoltre agli studenti di conoscere le diverse tipologie di scuola in cui potranno iscriversi, attraverso un linguaggio grafico innovativo con esempi concreti dei possibili percorsi formativi. L’iniziativa ha in questa seconda edizione una importante novità: un accurato test di orientamento validato scientificamente grazie ad un iter di sperimentazione rigorosa, che sarà disponibile gratuitamente per tutte le scuole aderenti al progetto a partire dal 10 dicembre 2014.

Il test è stato realizzato da un’equipe di psicologi che ha elaborato domande e prove pratiche da svolgere online che permettono di conoscere a fondo le attitudini reali dei ragazziLe scuole aderenti avranno la possibilità di partecipare ad eventi formativi organizzati dalle scuole secondarie di secondo grado del territorio”.

This post was published on Feb 6, 2015 19:42

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Elsa Morante, festa Rai per i premiati da Avallone a Mannoia

È stata dedicata a 'La storia', per i 50 anni del romanzo, la 38/a edizione…

3 ore ago

Napoli, 80enne uccisa da un pirata della strada

Una donna di 80 anni, ieri pomeriggio (ma la notizia è stata resa nota oggi),…

6 ore ago

Festival del Giallo Città di Napoli, gli appuntamenti dal 23 al 26 maggio

La terza edizione del Festival del giallo Città di Napoli organizzata da iocisto e gialli.it…

6 ore ago

Conferenza stampa di presentazione di Radio iBR Scampia il 18 maggio alle 11

Sabato 18 maggio 2024 alle ore 11:00, presso la sala parrocchiale don Benito Ricciardiello (via Don Pino…

7 ore ago

Maggio dei monumenti, 24 e 25 in scena spettacolo dedicato a Eleonora Pimentel Fonseca

Nel 2024 ricorrono i 225 anni della Repubblica Napoletana del 1799, considerata alba foriera del…

7 ore ago

Per un’Europa di Pace, Terra e Dignità: cambiare il presente per garantire il diritto al futuro

Venerdì 17 maggio, alle ore 17, presso 'Mamt, Museo, Arte, Mediterraneo", in Via Agostino Depretis,…

8 ore ago