Cultura

Galleria Toledo, la nuova stagione da Beckett agli Under 35

Galleria Toledo, la nuova stagione da Beckett agli Under 35

Oltre venticinque spettacoli di un teatro che si interroga sull’umanità e il suo tempo: presentata la stagione artistica 2024-2025 di Galleria Toledo di Napoli, teatro stabile d’innovazione.

Dalla nuova drammaturgia ai linguaggi del futuro, ai classici fino alla musica.

Tra le novità il Progetto Beckett di Laura Angiulli e Gabriele Frasca e il Cantiere Under 35 dedicato ai nuovi talenti del teatro, curato da Lorenza Pensato, Giulia Renzi e Silvia Migliozzi. La stagione, curata dalla fondatrice di Galleria Toledo, la regista e drammaturga Laura Angiulli con Giulia C.Renzi, spazia da “Personaecore” di Sandro Dionisio, Novecento di Alessandro Baricco nelle note di Fabrizio Bosso, il ritorno di Shakespeare con “Il mercante di Venezia” e “La tempesta” di Laura Angiulli e l’Orazio di Paolo Mazzarelli, la maternità di Chiara Lagani. E ancora i “senza nome” di Danio Manfredini, Pasolini riletto da Fabio Condemi, il “Delirio a due” di Elena Bucci e Marco Sgrosso, “Barbablù” nella rilettura di Stephane Ghislain Roussel e Alessandra D’Elia e il Cantiere Under 35 dedicato ai nuovi talenti del teatro.

“Il centro nevralgico – spiega la co-curatrice della programmazione artistica Giulia C.Renzi – pare situarsi in quella scissione che separa l’individuo dalla società. Una lunga, e inesauribile, interrogazione sull’uomo e il suo tempo, un tempo che si compone di lunghe pause e feroci storture, che sente il peso del passato e l’insoddisfazione del presente. Un teatro fatto d’impasto di impulsi ed emozioni, rese esplicite, estreme, esemplari; senza che rinunci però a riconoscere nella società il suo specchio, poiché l’eroe si dilata sempre in spazi collettivi, in soggettività estesa, che dichiari con fermezza i bisogni essenziali del petto umano, il fine necessario per cui si agisce, che riveli fieramente le sue contraddizioni, i suoi limiti”.

La direzione organizzativa di Galleria Toledo è di Rosario Squillace, scenografo delle produzioni del teatro. Galleria Toledo è diretto da Laura Angiulli.

Change privacy settings
×