Cronaca

Furti nelle abitazioni, verso videosorveglianza ai Camaldoli

Secondo gli ultimi dati i furti negli esercizi commerciali sono in calo, mentre ci sarebbe un leggero incremento di quelli nelle abitazioni nel quartiere collinare napoletano dei Camaldoli.

La vicenda dei furti nelle abitazioni è stato oggetto di un “approfondito esame” nel corso del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è svolto ieri in prefettura a Napoli. Durante il vertice, presieduto dal prefetto Michele di Bari, un particolare focus è stato fatto su Torre Annunziata e sul quartiere collinare napoletano dei Camaldoli, dove nei giorni scorsi c’è stato un sit in. I dati riferiscono che i furti negli esercizi commerciali sono in calo, mentre ci sarebbe un leggero incremento di quelli nelle abitazioni. Nel complesso l’indice di delittuosità nell’intera provincia di Napoli è in flessione. Il prefetto ha ribadito “che garantire la sicurezza spetta allo Stato”.

Per quanto attiene a Torre Annunziata è stato assicurato il potenziamento dei servizi di prevenzione. Risultati positivi, è emerso dal vertice, si potrebbero avere già nell’arco di qualche giorno . Una situazione già attenzionata da tempo. Infatti a Torre Annunziata nei mesi scorsi si è tenuto un comitato sull’argomento ed il prefetto non ha escluso la possibilità di tornare ad ascoltare i cittadini.

In riferimento al quartiere napoletano dei Camaldoli, oltre al potenziamento dei controlli da parte delle forze dell’ordine, di concerto con il Comune di Napoli, è stato deciso di promuovere urgenti iniziative per l’istituzione degli impianti di videosorveglianza. Occhi elettronici che saranno installati nei principali punti di snodo e che sicuramente avranno un effetto di deterrenza. Anche per i Camaldoli il prefetto ha già incontrato i residenti ed si è detto disponibili a sentirli di nuovo.

This post was published on Feb 27, 2025 8:48

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

La Malvin oggi in campo a Chiusi

In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…

7 ore ago

Amalfi, la tradizione folkloristica pronta a festeggiare il nuovo anno

Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…

1 giorno ago

Alla Reggia di Caserta le regine che unirono Napoli all’Europa

Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…

1 giorno ago

“Natale senza confini”: teatro e musica alla Chiesa di Santa Croce al Purgatorio

Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…

2 giorni ago

Da Barra l’adesione alla “Rete 3L per Napoli” per prevenire le devianze minorili con la lettura

Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…

2 giorni ago

Premio Elsa Morante, proiezione anteprima alla libreria Luce

Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…

2 giorni ago