Categories: Cronaca

Fuorigrotta, riqualificazione piazzetta Canzanella: arrivano le piante di aloe

Il quartiere Fuorigrotta è da sempre uno dei punti nevralgici di Napoli. Senza dubbio tra i più collegati, la presenza di strutture come la facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II e dello stadio ‘Diego Armando Maradona’, ne fanno punto di arrivo e partenza per cittadini, pendolari e turisti. Purtroppo, però, tutto ciò non è andato di pari passo con la cura del verde nel quartiere, abbandonato fin troppo a se stesso. E la stessa sorte è spesso capitata all’area di Bagnoli, il cui nome serve soprattutto per farsi pubblicità, ma poi, a conti fatti, poco o nulla si fa per il quartiere.

Per fortuna, però, la presenza di cittadini come Rosario Coglitore, ex consigliere comunale, è ancora capace di fare la differenza. Il suo esempio, infatti, vale più di mille parole, come dimostrato in più di una occasione. L’ultima delle quali riguarda la riqualificazione dei giardinetti di piazzetta Canzanella. Proprio nei giorni scorsi, infatti, come lo stesso Coglitore, dopo quanto fatto sempre in altre zone di Fuorigrotta, come via Lepanto, o a Bagnoli, come Pizza Seneca, ma anche in altre parti della città, come a Mergellina, ha annunciato sul suo profilo social, sono arrivate tantissime piante di Aloe, che stanno contribuendo a rendere di nuovo bellissima l’area. E il tutto, a costo zero per l’Amministrazione.

L’auspicio è che, come lui, anche altri dimostrino di non aver bisogno di un ruolo istituzionale, importante, ma non fondamentale, per portare avanti l’impegno di tenere curata e pulita la città. Proprio come Rosario Gallo. Un’altra delle persone che stanno contribuendo a dare forza al lavoro di Coglitore nella riqualificazione dell’area.

Riqualificazione che non si fermerà qui, perché sono tante le persone come Rosario Gallo, che hanno teso una mano al verde cittadino e a Coglitore, per rendere la città sempre più pulita e degna di essere vissuta.

This post was published on Apr 16, 2024 15:20

Gabriella Monaco

Laureata in 'Lettere Moderne', appassionata di Scrittura e Arte in ogni loro forma. Con il cuore diviso per il 33% a Napoli, il 33% in Sicilia, il 33% in Francia... L'altro 1% prima o poi dovrò decidermi a cercarlo...

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

1 ora ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

1 ora ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

2 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

18 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

18 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

18 ore ago