Categories: Cronaca

Fuorigrotta, 60 tonnellate di rifiuti rimosse dalla Galleria Laziale

La notte tra giovedì 20 e venerdì 21 febbraio operatori e tecnici di Asia Napoli, con gli agenti della Polizia Municipale, della Polizia Ambientale e con addetti della cooperativa Ambiente Solidale sono intervenuti all’interno della Galleria Laziale su segnalazione dell’Abc.

L’azienda incaricata della gestione delle risorse idriche ha infatti richiesto il supporto per svuotare diversi locali della galleria dove sono state rinvenute centinaia di buste, indumenti e materiali di diverso tipo. Cumuli di rifiuti alti anche oltre 3 metri di altezza per un peso totale di circa 60 tonnellate. Materiale probabilmente accumulato da qualcuno e che ostruiva completamente l’accesso al sistema fognario.

“Abc è impegnata in una rilevante attività di monitoraggio – spiega il direttore generale Sergio De Marco -. Tra alcune settimane cominceremo dei complessi e importanti lavori fognari sul grande collettore di Via Posillipo e sul connesso collettore Donn’Anna, tratta completamente occlusa tra l’imbocco in via Posillipo e il nodo d’intersezione con la Galleria Laziale. Adesso il sito è libero e possiamo iniziare le ispezioni. Il pozzo di accesso che abbiamo reso finalmente accessibile potrà quindi essere un nodo nevralgico per la logistica di cantiere. Abc ed Asia hanno dato una bella prova di cosa possa essere e, a che risultati possa condurre, una sinergia tra le Società partecipate del Comune di Napoli”.

Nel corso dell’intervento notturno, durato 6 ore, sono entrati in azione bobcat e mezzi Asia, con operatori e tecnici della Squadra Rimozione Cumuli coordinati dal Direttore Servizi Generali di Asia, Carlo Lupoli.

“L’accumulo ostruiva l’accesso ispettivo al sistema fognario proprio in un nodo cruciale in cui confluiscono i collettori principali – spiega Lupoli -. La Squadra Rimozione Cumuli di Asia ha ancora una volta mostrato professionalità e dedizione superando una sfida tutt’altro che semplice e portando via oltre 60 tonnellate di rifiuti. Un lavoro che si può portare avanti solo con una grande squadra che crede nella propria missione al servizio della città”.

“L’intervento della scorsa notte – sottolinea l’amministratore unico di Asia, Domenico Ruggiero – è l’esempio di come un gioco di squadra tra le Aziende partecipate del Comune di Napoli porti benefici alla città e ai cittadini in termini di efficienza, efficacia e tempestività. Con Abc condividiamo già un contratto di rete che rappresenta il primo tassello di collaborazione continuativa per lo sviluppo di attività e servizi armonici, unificati e semplificati a vantaggio dei cittadini”.

This post was published on Feb 22, 2025 9:48

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Amalfi, la tradizione folkloristica pronta a festeggiare il nuovo anno

Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…

22 ore ago

Alla Reggia di Caserta le regine che unirono Napoli all’Europa

Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…

24 ore ago

“Natale senza confini”: teatro e musica alla Chiesa di Santa Croce al Purgatorio

Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…

2 giorni ago

Da Barra l’adesione alla “Rete 3L per Napoli” per prevenire le devianze minorili con la lettura

Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…

2 giorni ago

Premio Elsa Morante, proiezione anteprima alla libreria Luce

Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…

2 giorni ago

Francesco Cicchella al Teatro Cilea con “Tante belle cose”

Prosegue a gonfie vele la stagione teatrale 2025–2026 del Teatro Cilea di Napoli, che si…

2 giorni ago