Come ampiamente previsto, le prime due votazioni della XVII legislatura si aprono con due fumate nere. Coerenti con le proprie intenzioni, solo il Movimento 5 stelle vota compatto per due i due candidati annunciati, Roberto Fico alla Camera, 108 voti, Luis Alberto Orellana al Senato, 52 voti. Le altre formazioni votano scheda bianca salvo qualche voto di “sguincio” qua e là. Il primo voto espresso alla Camera, ovviamente nullo,o è per il senatore Silvio Berlusconi. Oltre i voti a Fico, 459 schede bianche.
Al Senato, 246 schede bianche, oltre ai voti ad Orellana e altri voti dispersi in nomi improbabili.
Indiscrezioni indicano un accordo possibile lanciato dalla Lega (dichiarazioni di Calderoli) al Pd, che ha indicato la Finocchiaro come presidente del Senato, e un candidato del Pdl per la Camera dei Deputati. Il Movimento dichiara che voterà scheda bianca dalla quarta votazione in poi.
Durante lo spoglio, nelle due aule rimangono solitari spettatori i grillini. Prevista una seconda seduta di votazioni nel primo pomeriggio.
Giancarlo Manzi
This post was published on Mar 15, 2013 14:45
Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…
Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…
Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…
Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…