Categories: Articoli

FUMATA NERA, DELUSIONE IN PIAZZA!

È stata celebrata in mattinata la “Missa pro eligendo romano Pontefice” nella basilica di San Pietro a Roma dal cardinale decano, Angelo Sodano, che ha ricordato che l’amore è “l’atteggiamento fondamentale dei pastori della Chiesa” , osservando che questo vale soprattutto per il successore di Pietro, Pastore della Chiesa universale, invitando tutti a pregare affinché il futuro Papa possa continuare il servizio di carità dei suoi predecessori, promuovendo senza sosta la giustizia e la pace.

Nel pomeriggio, alle 16,30 circa, i 115 cardinali elettori sono entrati nella Cappella Sistina, dopo aver intonato il “Veni Creator”, hanno pronunciato la formula di adesione, prescritta per l’inizio del Conclave.

Terminato il giuramento, il mons. Guido Marini, maestro delle Cerimonie liturgiche Pontificie, ha pronunciato l’extra omnes, ordinando a tutti coloro che non sono chiamati all’elezione del nuovo Pontefice di uscire, chiusa la porta della Cappella Sistina dall’interno, ha dato il via al Conclave.

Ma se con l’intimazione del “fuori tutti” i cardinali vengono lasciati da soli all’interno della Sistina, all’esterno, in Piazza San Pietro, migliaia di persone sono giunte e molte ancora arriveranno nelle prossime ore per accogliere il futuro Papa, e accompagnare le votazioni dei porporati con la preghiera.

Secondo le prime stime della questura saranno 150mila le persone attese in questi giorni in Piazza San Pietro e il questore capitolino, Fulvio Della Rocca, ha dichiarato che “la guardia resta alta perché l’evento è di portata mondiale”; assicurando la massima sicurezza non solo durante il Conclave, ma anche durante la cerimonia di intronizzazione del nuovo Pontefice, senza tralasciare la discrezione, dichiarando che le misure saranno molto attente senza però blindare la piazza.

Ed è proprio da Piazza san Pietro, che alle 19,41 è echeggiato un boato attraverso il quale le migliaia di persone presenti hanno espresso la loro delusione per la fumata nera, che dal comignolo della Cappella Sistina ha rinviato “i lavori” al prossimo turno di votazioni, previsto per domani mattina.

Diego De Vellis

This post was published on Mar 12, 2013 22:11

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

6 minuti ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

17 minuti ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

2 ore ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

18 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

19 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

19 ore ago