Categories: Ambiente e Legalità

Fragole e Limoni in cambio di rifiuti

Fragole e Limoni in cambio di rifiuti – La Cooperativa Sole di Parete, numero uno in Italia per la produzione di fragole, e la Cooperativa Sorrentagri di Sorrento per il terzo anno consecutivo parteciperanno a ‘L’Isola Ecologica del Tesoro’.

Anche per il 2015  le fragole ‘Sabrina’, prodotte dalla Cooperativa Sole, e i limoni Igp di Sorrento della Cooperativa Sorrentagri, saranno regalati ai cittadini dei Comuni di Sorrento e Piano di Sorrento che conferiranno almeno 2Kg di imballaggi, dal 21 marzo al 4 aprile. L’iniziativa  è promossa dai Comuni di Sorrento (Na), di Piano di Sorrento (Na) e da Penisolaverde, società pubblica che si occupa di gestione dell’igiene urbana, in collaborazione con i consorzi nazionali per il riciclo dei diversi materiali: Comieco, Corepla, Cial, Ricrea, Coreve, Centro di Coordinamento Raee e Tetra Pak.

Le dichiarazioni dei Direttori delle due Cooperative

Pietro Ciardiello, Direttore della Cooperativa Sole ha dichiarato soddisfatto:”Siamo contenti di proseguire questa collaborazione. Gli agricoltori sono i primi a presidiare il territorio e, infatti, l’impegno della Cooperativa Sole, in oltre 50 anni di attività, lo abbiamo sintetizzato così: la terra, l’uomo e il prodotto. La tutela dell’ambiente è una filiera lunga, dove tutti sono egualmente responsabili, dal produttore al consumatore, quindi è importante sensibilizzare e attivare tutti. Si tratta di un investimento per il futuro dei nostri territori, che dobbiamo tutelare anche con incentivi semplici ma importanti come questi

Giuseppe Oliva, Direttore della Cooperativa Sorrentagri  ha dichiarato: “Non abbiamo voluto far mancare il nostro contributo nemmeno quest’anno. L’iniziativa si è dimostrata utile e vincente per il nostro territorio e ci auguriamo che possa proseguire con sempre migliori risultati perché ci aiuta a migliorare la qualità della vita”.

E i risultati del progetto ‘L’Isola Ecologica del Tesoro’ sono stati straordinari. Nel 2014 sono stati consegnati premi per un ammontare di quasi 10 mila euro, in prodotti del territorio (olio extravergine della Penisola Sorrentina e fragole Sabrina) e buoni sconto per la spesa. La raccolta ha raggiunto 30 tonnellate di carta e cartone; 25 di vetro; 18 di plastica, alluminio e acciaio, o 18 mila litri di olio esausto, oltre 5.000 apparecchiature elettriche ed elettroniche.

 

This post was published on Mar 22, 2015 13:34

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

2 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

2 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

2 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

18 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

18 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

18 ore ago