Categories: Ambiente e Legalità

Fragole e Limoni in cambio di rifiuti

Fragole e Limoni in cambio di rifiuti – La Cooperativa Sole di Parete, numero uno in Italia per la produzione di fragole, e la Cooperativa Sorrentagri di Sorrento per il terzo anno consecutivo parteciperanno a ‘L’Isola Ecologica del Tesoro’.

Anche per il 2015  le fragole ‘Sabrina’, prodotte dalla Cooperativa Sole, e i limoni Igp di Sorrento della Cooperativa Sorrentagri, saranno regalati ai cittadini dei Comuni di Sorrento e Piano di Sorrento che conferiranno almeno 2Kg di imballaggi, dal 21 marzo al 4 aprile. L’iniziativa  è promossa dai Comuni di Sorrento (Na), di Piano di Sorrento (Na) e da Penisolaverde, società pubblica che si occupa di gestione dell’igiene urbana, in collaborazione con i consorzi nazionali per il riciclo dei diversi materiali: Comieco, Corepla, Cial, Ricrea, Coreve, Centro di Coordinamento Raee e Tetra Pak.

Le dichiarazioni dei Direttori delle due Cooperative

Pietro Ciardiello, Direttore della Cooperativa Sole ha dichiarato soddisfatto:”Siamo contenti di proseguire questa collaborazione. Gli agricoltori sono i primi a presidiare il territorio e, infatti, l’impegno della Cooperativa Sole, in oltre 50 anni di attività, lo abbiamo sintetizzato così: la terra, l’uomo e il prodotto. La tutela dell’ambiente è una filiera lunga, dove tutti sono egualmente responsabili, dal produttore al consumatore, quindi è importante sensibilizzare e attivare tutti. Si tratta di un investimento per il futuro dei nostri territori, che dobbiamo tutelare anche con incentivi semplici ma importanti come questi

Giuseppe Oliva, Direttore della Cooperativa Sorrentagri  ha dichiarato: “Non abbiamo voluto far mancare il nostro contributo nemmeno quest’anno. L’iniziativa si è dimostrata utile e vincente per il nostro territorio e ci auguriamo che possa proseguire con sempre migliori risultati perché ci aiuta a migliorare la qualità della vita”.

E i risultati del progetto ‘L’Isola Ecologica del Tesoro’ sono stati straordinari. Nel 2014 sono stati consegnati premi per un ammontare di quasi 10 mila euro, in prodotti del territorio (olio extravergine della Penisola Sorrentina e fragole Sabrina) e buoni sconto per la spesa. La raccolta ha raggiunto 30 tonnellate di carta e cartone; 25 di vetro; 18 di plastica, alluminio e acciaio, o 18 mila litri di olio esausto, oltre 5.000 apparecchiature elettriche ed elettroniche.

 

This post was published on Mar 22, 2015 13:34

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

La Malvin oggi in campo a Chiusi

In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…

9 ore ago

Amalfi, la tradizione folkloristica pronta a festeggiare il nuovo anno

Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…

1 giorno ago

Alla Reggia di Caserta le regine che unirono Napoli all’Europa

Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…

1 giorno ago

“Natale senza confini”: teatro e musica alla Chiesa di Santa Croce al Purgatorio

Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…

2 giorni ago

Da Barra l’adesione alla “Rete 3L per Napoli” per prevenire le devianze minorili con la lettura

Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…

2 giorni ago

Premio Elsa Morante, proiezione anteprima alla libreria Luce

Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…

2 giorni ago