Riapre a Napoli dopo 13 anni, il Museo Filangieri.
Nella stupenda cornice storica quattrocentesca di Palazzo Como, numerose collezioni raccolte nel tempo di tre generazioni da Gaetano Filangieri senior, Carlo, e Gaetano junior.
Ancora una volta entrando in uno dei luoghi della cultura partenopea ci rendiamo conto che nella storia, Napoli è stata per lungo tempo caposcuola nelle scoperte e nelle innovazioni che hanno cambiato l’Europa nei secoli, grazie ai suoi giuristi ai suoi filosofi ai suoi storici.
In questo museo civico ciò si evince, due piani di bellezze diversificate, dalle armi, alla terracotta invetriata, alle anfore greche fino ad arrivare in un piano rialzato a quella che è forse il gioiello della collezione: la “Biblioteca”. Non ancora aperta al pubblico, in essa viene custodita l’opera di Gaetano Filangieri senior, “La Scienza della Legislazione”. Questa fu universalmente apprezzata, i padri costituenti degli Stati Uniti d’America, la presero a riferimento per la Costituzione americana ed uno di essi, lo scienziato-pensatore Benjamin Franklin, si avvalse più volte del parere del Filangieri. L’opera fu tradotta in inglese, in francese, in tedesco, in spagnolo.
di Patrizia l’Astorina
This post was published on Mag 29, 2012 11:40
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…
Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…
La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero I Musei nazionali del Vomero ospitano,…