Cronaca

Fossano, la testimonianza di Angela Procaccini: “L’amore e il perdono spiazzano la Camorra e la Mafia”

Un messaggio di amore e di perdono più forte dell’odio e della violenza. È quello portato a Fossano da Angela Procaccini, madre di Simonetta Lamberti, la giovane uccisa a 11 anni in un attentato camorristico a Cava de’ Tirreni nel 1982. Un agguato destinato al padre, il giudice Alfonso Lamberti, che strappò la vita della figlia e segnò per sempre la sua famiglia.

Angela Procaccini ha partecipato allo spettacolo “Assenti senza giustificazione”, portato in scena al teatro “I Folletti” dalla compagnia La Corte dei Folli e ispirato al libro di Riccardo Esposito La Rosa, che racconta la storia di bambini vittime innocenti della criminalità organizzata.

Di fronte a ragazzi e famiglie, Procaccini ha condiviso il suo vissuto: il dolore indicibile per la perdita di una figlia, ma anche la scelta, coraggiosa e spiazzante, di trasformare il lutto in un messaggio di speranza. “L’amore – ha spiegato a La Fedeltà – può spezzare la catena dell’odio, mentre il perdono libera. Non significa dimenticare, ma scegliere di non restare prigionieri della rabbia”.

Un incontro toccante, che ha visto momenti di intensa emozione: dalla commozione dei presenti alle domande dei giovani, incuriositi e colpiti da una storia che mostra quanto sia difficile ma possibile scegliere la via della giustizia e dell’umanità anche dopo una tragedia.

Procaccini ha ricordato come la testimonianza della sua famiglia sia diventata negli anni un impegno concreto nelle scuole, nei teatri, nelle carceri minorili: un percorso educativo per ribadire che la vita vince sulla morte e che ogni ragazzo ha il dovere di non farsi trascinare dalla violenza e dall’illegalità.

“La mia Simonetta – ha concluso al quotidiano – non è morta invano se oggi la sua storia può insegnare qualcosa a voi. Non c’è vendetta che restituisca un figlio, ma l’amore e la giustizia possono costruire un futuro migliore”.

This post was published on Ott 16, 2025 16:30

Redazione

Recent Posts

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

16 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

16 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

16 ore ago

“Altri Natali 2025”: a Napoli 188 eventi in 10 municipalità tra musica, teatro, cinema e spettacoli per bambini

Dal 5 dicembre all’11 gennaio la rassegna del Comune porta in città Neri Marcorè, Cristina…

22 ore ago

L’Albergo dei Poveri riapre le porte alla memoria: nasce “Ancora Qui. Prologo”

Martedì il Real Albergo dei Poveri ha spalancato le sue porte per inaugurare Ancora Qui.…

24 ore ago

Coppa Italia, Napoli ai rigori sul Cagliari: passa ai quarti dopo una maratona dal dischetto

Azzurri avanti solo dopo 10 rigori ciascuno: decide Milinkovic-Savic, Buongiorno firma il penalty qualificazione. Conte…

1 giorno ago