Cronaca

Fossano, la testimonianza di Angela Procaccini: “L’amore e il perdono spiazzano la Camorra e la Mafia”

Un messaggio di amore e di perdono più forte dell’odio e della violenza. È quello portato a Fossano da Angela Procaccini, madre di Simonetta Lamberti, la giovane uccisa a 11 anni in un attentato camorristico a Cava de’ Tirreni nel 1982. Un agguato destinato al padre, il giudice Alfonso Lamberti, che strappò la vita della figlia e segnò per sempre la sua famiglia.

Angela Procaccini ha partecipato allo spettacolo “Assenti senza giustificazione”, portato in scena al teatro “I Folletti” dalla compagnia La Corte dei Folli e ispirato al libro di Riccardo Esposito La Rosa, che racconta la storia di bambini vittime innocenti della criminalità organizzata.

Di fronte a ragazzi e famiglie, Procaccini ha condiviso il suo vissuto: il dolore indicibile per la perdita di una figlia, ma anche la scelta, coraggiosa e spiazzante, di trasformare il lutto in un messaggio di speranza. “L’amore – ha spiegato a La Fedeltà – può spezzare la catena dell’odio, mentre il perdono libera. Non significa dimenticare, ma scegliere di non restare prigionieri della rabbia”.

Un incontro toccante, che ha visto momenti di intensa emozione: dalla commozione dei presenti alle domande dei giovani, incuriositi e colpiti da una storia che mostra quanto sia difficile ma possibile scegliere la via della giustizia e dell’umanità anche dopo una tragedia.

Procaccini ha ricordato come la testimonianza della sua famiglia sia diventata negli anni un impegno concreto nelle scuole, nei teatri, nelle carceri minorili: un percorso educativo per ribadire che la vita vince sulla morte e che ogni ragazzo ha il dovere di non farsi trascinare dalla violenza e dall’illegalità.

“La mia Simonetta – ha concluso al quotidiano – non è morta invano se oggi la sua storia può insegnare qualcosa a voi. Non c’è vendetta che restituisca un figlio, ma l’amore e la giustizia possono costruire un futuro migliore”.

This post was published on Ott 16, 2025 16:30

Redazione

Recent Posts

È morto Enrico De Martino, il padre di Stefano De Martino: aveva 61 anni

Lutto per il conduttore televisivo: questa mattina si è spento Enrico De Martino, ex ballerino…

3 ore ago

Il Muro della Libertà si arricchisce di nuove voci: università, scuole e professioni colorano il carcere di Santa Maria Capua Vetere

Studenti, docenti, professionisti, associazioni culturali e realtà del territorio stanno arricchendo di contenuti il Muro della…

5 ore ago

La Fondazione Banco Napoli ospita l’assemblea della Rete delle Cattedre UNESCO italiane

22 e 23 gennaio focus su innovazione scientifica, diplomazia culturale, sviluppo sostenibile Il ruolo strategico delle…

5 ore ago

Caserta, presentazione del libro “Sono Simonetta” di Anna Copertino il 23 gennaio

Venerdì 23 gennaio alla Libreria Giunti al Punto un incontro tra letteratura, memoria e confronto…

7 ore ago

Napoli, sparatoria al rione Sanità: 2 giovani gravemente feriti

Colpiti mentre erano in scooter in vico Lammatari. Il più grave, 20 anni, è in…

10 ore ago

Napoli, Champions in salita: a Copenaghen Conte senza mezza squadra

Dopo l’1-0 al Sassuolo l’infermeria esplode: Rrahmani e Politano ko, emergenza totale per lo spareggio…

10 ore ago