Dopo quattro mesi i lavori di restauro della Fontana del Formiello, grazie all’impegno dell’Associazione Culturale Le Due Sirene, diretta da Valeria Iodice, e al contributo di tanti benefattori, sono finalmente terminati. L’inaugurazione si terrà con un piccolo rinfresco sabato 18 aprile, alle ore 12:00, in Piazza Enrico de Nicola, e sarà un modo per incoronare un #sognodamore e per ricordare Ilaria Iodice, sorella di Valeria e giovane guida turistica e promotrice culturale innamorata della sua Napoli tristemente scomparsa lo scorso anno.
“È stato un progetto guidato da un solo sentimento: l’amore. Non poteva essere altrimenti – ha dichiarato Valeria Iodice – Abbiamo preso spunto da Matilde Serao e dalle sue “Leggende Napoletane”, quando afferma che “le fontane sono alimentate da lacrime d’amore” per l’idea: la Fontana del Formiello, il suo restauro,sarebbe stato un monumento, un gesto d’amore per la nostra città, nel ricordo di Ilaria, mia sorella, che a soli 27 anni un male incurabile ha portato via dalla città che amava e dall’amore dei suoi cari”.
Dopo la Fontana del Formiello partirà la raccolta fondi per la seconda tappa del progetto di restauro dell’associazione: l’Edicola di San Gennaro.
This post was published on Apr 14, 2015 14:37
Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…
Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…
Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…
Prosegue a gonfie vele la stagione teatrale 2025–2026 del Teatro Cilea di Napoli, che si…
Vincenzo Comunale porterà in scena nel 2026 il nuovo tour di stand up comedy “Prima…
La Gaia Energy Napoli sarà impegnata domenica in uno scontro che si preannuncia scintillante contro…