Categories: Articoli

Fondazione Pascale. Ciak, si gira nei reparti chiusi con Road Tv Italia

Roadtv Italia, informata, dell’ennesimo disservizio sanitario, ancora una volta a danno, di quei cittadini che vivono il dramma di malattie oncologiche, ha inviato un corrispondente presso la Fondazione Pascale, per verificare il reale stato delle cose.
Siamo, riusciti a riprendere le sale della II Radiologia, riaperta dopo un’anno di chiusura. Le nostre telecamere, hanno ripreso, macchine Tac e radiologiche, di ultima generazione, ancora imballate, mai usate, perché, come ci e’ stato fatto di sapere, non c’è, abbastanza personale per farle funzionare.
A questo disservizio gravissimo, si aggiunge che il reparto, ha diverse problematiche quali, controsoffittature che cadono sugli apparecchi ecografici, infiltrazioni d’ acqua, e pavimentazione dislivellata, che facilmente può provocare cadute.

Questo dovrebbe essere il reparto definito: Percorso rosa, volto alla prevenzione da malattie oncologiche.
Nonostante, il personale medico e tecnico, faccia tanto per farlo funzionare al meglio, servirebbe la reale partecipazione e volontà delle autorità competenti.
Il giro del reparto, ristrutturato da un mese, dopo una denuncia fatta ai NAS, che chiese il rifacimento di soffitti, pareti e pavimentazione, per la tutela del personale e degli utenti, ci ha mostrato un reparto riabilitato, che manca solo, degli ultimi lavori, per la consegna delle sale di interventistica, e laboratorio di ago aspirato. A tempi brevissimi sarà ultimato, infatti con lo svolgimento dei lavori di restauro, si continua a lavorare, questo per evitare in fermo sugli esami di laboratorio richiesti, dagli utenti.

Infatti il reparto, serve un numero alto di pazienti. Ed abbiamo visto, personale medico ed infermieristico, seriamente impegnato nello svolgimento del loro lavoro. Si é in attesa, anche, di altre macchine aggiuntive, di radiologia che dovrebbero essere sistemate.
Restiamo in attesa……
Per tutela di queste persone, cittadini, personale medico e paramedico, non abbiamo potuto passare le loro interviste, ma di certo le immagini daranno voce alle loro proteste, legittime e di difesa per il diritto alla cura ed alla vita.

Servizio di Anna Copertino
Riprese di Paolo Zampaglione

This post was published on Mar 6, 2012 18:17

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Pet Camper tour a Città della scienza

CITTÀ DELLA SCIENZA DI NAPOLI, SABATO 4 E DOMENICA 5 MAGGIO 2024, OSPITERÀ IL "PET…

4 ore ago

Il Napoli torna a Dimaro, in ritiro dall’11 al 21 luglio

Inizierà il prossimo 11 luglio il ritiro precampionato 2024 del Calcio Napoli nel tradizionale ritrovo…

5 ore ago

A Napoli 81.864 visitatori per mostra su Tolkien

La mostra "Tolkien. Uomo, Professore, Autore", inaugurata il 16 marzo scorso a Napoli, a Palazzo…

23 ore ago

Napoli, inseguimento da film in strada: rider braccano ladro d’auto e lo fanno arrestare

Chi li ha visti sfrecciare, divincolandosi con le moto tra i vicoli stretti della città,…

1 giorno ago

Comicon a Napoli chiude con record, in 175.000 nei 4 giorni

Nuovo record per Comicon, la manifestazione pop di Napoli che ieri ha chiuso la XXIV…

1 giorno ago

Napoli-Roma 2-2, Olivera e Osimhen non bastano: azzurri beffati allo scadere

Gol e spettacolo al Maradona. Finisce 2-2 Napoli-Roma, con i padroni di casa che soprattutto…

1 giorno ago