Categories: Attualità

Fondazione Banco Napoli: seconda edizione del “Premio sulla comunicazione sulla disabilità”, ecco i vincitori

Mercoledì 29 gennaio alle 11:30, la cerimonia a Palazzo Ricca

Disabilità, inclusione sociale, accessibilità, i temi; favorire il cambiamento e la formazione di un’adeguata cultura sulla disabilità, gli obiettivi. Giovanni Sica per il miglior articolo e Daniela Rocca per il miglior contenuto web, sono i vincitori del “Premio sulla comunicazione sulla disabilità”, ideato da Paolo Colombo, garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania, sostenuto dall’ordine dei giornalisti della Campania, il TGR Campania e dalla Fondazione Banco di Napoli.

Mercoledì 29 gennaio alle 11:30 a Palazzo Ricca, Via dei Tribunali, 213, la premiazione. Partecipano: l’avvocato Paolo Colombo, il Presidente Orazio Abbamonte, la Presidente del Corecom Carola Barbato, il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli, il Direttore del TGR Campania Oreste Lo Pomo e il Coordinatore del CdL Magistrale in Comunicazioneall’Università di Napoli Federico II Lello Savonardo.

Giovanni Sica, per la categoria “Miglior articolo giornalistico”, ha vinto con il pezzo “Benvenuti, Lucignoli!” perché raccogliendo e divulgando le voci de “La Scugnizzeria”, ha saputo ispirare nei lettori la fiducia verso un modello di società più inclusivo. Daniela Rocca, per la categoria “Miglior contenuto web e social”, ha vinto con il video “Stella nella notte”, perché con il suo progetto ha saputo divulgare la quotidianità della disabilità, esaltando il valore sociale dell’inclusione.

«Sono fermamente convinto dell’importanza della comunicazione come fattore di inclusione per le persone con disabilità, – commenta Colombo – per questo motivo ho ideato il premio sulla comunicazione sulla disabilità. Un modo per promuovere il cambiamento, migliorare la formazione, diffondere un’adeguata cultura della disabilità».

Il premio infatti mette al centro i temi della disabilità, dell’inclusione sociale e dell’accessibilità, e viene assegnato a chi, attraverso la propria attività giornalistica o di scrittura o di produzione editoriale, si sia particolarmente distinto nel produrre inchieste, redigere articoli, testi, pubblicazioni di ogni genere, servizi, programmi radiofonici o televisivi, opere letterarie, contenuti per il web, prodotti video, reportage fotografici e podcast.

This post was published on Gen 27, 2025 15:13

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

50 minuti ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

3 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

19 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

19 ore ago