Cultura

Fondazione Banco Napoli, assaggi d’arte contemporanea con la mostra Napoli Multipla di Alberto Bottillo

Parte l’11 settembre la seconda edizione della rassegna Entrée a cura di Carla Viparelli a Palazzo Ricca, sede della Fondazione Banco Napoli.

Un’indagine sul rapporto tra un’opera d’arte originale e i suoi multipli. Martedì 11 marzo alle ore 18, a Palazzo Ricca, sede della Fondazione Banco di Napoli, via Tribunali 213, nelle sale di ingresso al secondo piano e in Sala Marrama inaugura la mostra “Napoli multipla” di Albero Bottillo “graphic and art designer”. La mostra apre il secondo anno di programmazione della Rassegna di “assaggi” di arte contemporanea Entrée, curata da Carla Viparelli. Al centro la ricerca di ciò che lega l’opera originale a più elementi costitutivi, i suoi multipli appunto.

La produzione di Bottillo, infatti, si articola in questi due momenti, per cui la realizzazione del manufatto artistico non esaurisce l’atto creativo, ma ne include una serialità. La mostra propone una serie di opere che hanno come oggetto la città di Napoli: la Gaiola, Santa Chiara, Spaccanapoli acquistano una luce nuova nella rilettura iconografica di Boto, che unisce un tratto grafico sapiente e raffinato a un cromatismo essenziale; dalla sintesi tra la sua capacità visionaria e la formazione da ingegnere scaturisce non solo l’opera ma anche la progettualità di produzione a cui destinarla.

L’integrazione tra arte e tecnologia è la chiave di lettura di questa mostra che propone una visione aggiornata del rapporto tra prototipo e multipli alla luce delle nuove tecnologie informatiche.

«Quello che oggi definisce “contemporanea” l’arte visiva – spiega la curatrice Carla Viparelli – è che l’opera è un progetto e quelle di Alberto Bottillo sono la quintessenza di questo principio; infatti, poiché  l’”aura” stessa dell’opera è proporzionale alla sua natura progettuale, la serialità anziché depotenziarla costituisce un valore aggiunto. Parafrasando Walter Benjamin potremmo invertire i termini della questione: “Il multiplo nell’epoca della sua unicità artistica”».

Mostra: Napoli Multipla

Autore: Alberto Bottillo

Cura e testo: Carla Viparelli

Luogo: Fondazione Banco di Napoli, Palazzo Ricca, Via Tribunali 213, Napoli, nelle d’ingresso al secondo piano e in Sala Marrama.

Date: Dall’11 marzo all’11 aprile 2025

Orari: lunedi – venerdi 10-17

This post was published on Mar 4, 2025 14:55

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

La Malvin oggi in campo a Chiusi

In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…

4 ore ago

Amalfi, la tradizione folkloristica pronta a festeggiare il nuovo anno

Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…

1 giorno ago

Alla Reggia di Caserta le regine che unirono Napoli all’Europa

Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…

1 giorno ago

“Natale senza confini”: teatro e musica alla Chiesa di Santa Croce al Purgatorio

Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…

2 giorni ago

Da Barra l’adesione alla “Rete 3L per Napoli” per prevenire le devianze minorili con la lettura

Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…

2 giorni ago

Premio Elsa Morante, proiezione anteprima alla libreria Luce

Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…

2 giorni ago