Cronaca

Fondazione Banco Napoli, incontro su disciplina penale e crisi di impresa

Fondazione Banco Napoli, venerdì 14 marzo alle 14:30 l’incontro «Essere e dover essere della disciplina penale in materia di crisi di impresa».

Venerdì 14 marzo alle 14:30 a Palazzo Ricca, sede della Fondazione Banco Napoli, è in programma l’incontro diviso in due sessioni dal titolo «Essere e dover essere della disciplina penale in materia di crisi di impresa», organizzato in collaborazione con l’Associazione Piero Calamandrei.

Nella prima sessione su crisi d’impresa: nuovo codice, vecchie fattispecie incriminatrici, i relatori si confronteranno sulla distonia ontologica tra la disciplina civilistica e la normativa penalistica da cui è contraddistinto il recente Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza. La prima, protagonista di mutamenti radicali negli ultimi anni, è stata in grado di superare la visione autoritaria sottesa alla legislazione del 1942, attraverso una rivalutazione del valore e del ruolo economico e sociale dell’impresa.

In tale contesto il fallimento da conseguenza inevitabile ed esecrabile è divenuto evento che l’ordinamento è chiamato a scongiurare, attraverso procedure di risoluzione della crisi più rapide ed efficienti, anche grazie al coinvolgimento degli stakeholders. Un percorso virtuoso al quale viceversa sono rimaste estranee le fattispecie penali, trasfuse, per espressa volontà del legislatore delegante, sostanzialmente immutate nel nuovo codice.

Le fattispecie di bancarotta, peraltro ancora costruite attorno alla figura dell’imprenditore individuale, restano il cuore pulsante di una disciplina ancorata a condotte di incerta determinatezza e prive di collegamenti causali e psichici con la crisi aziendale, oltre che sanzionate con pene elevatissime.

La necessità di affrontare in via normativa questa distonia appare dunque quanto mai urgente e questo sarà il tema della seconda sessione dedicata alle prospettive di riforma della disciplina penale delle procedure concorsuali, e in particolare alle proposte dell’ultima commissione ministeriale presieduta dal Dott. Renato Bricchetti, che da tempo ha consegnato il risultato del proprio lavoro al Ministero della Giustizia.

Gli ospiti delle due sessioni

Le due sessioni saranno moderate rispettivamente dal Prof. Avv. Paolo Panella e dal Dott. Bruno D’Urso, e vedranno la partecipazione del Sen. Avv. Francesco Paolo Sisto, del Dott. Renato Bricchetti, del Prof. Avv. Francesco Mazzacuva, del Dott. Luca della Ragione, del Prof. Avv. Andrea Abbagnano Trione, del Prof. Avv. Fabrizio Di Girolamo, del Dott. Matteo De Lise e dell’Avv. Sergio Schlitzer.

All’incontro parteciperanno anche il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli e la Camera Penale di Napoli, con i rispettivi Presidenti, l’Avv. Carmine Foreste e l’Avv. Marco Muscariello.

This post was published on Mar 11, 2025 10:19

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Ospedale Monaldi, comitato esperti dice no al nuovo trapianto di cuore sul bimbo

"Le condizioni del bambino non sono compatibili con un nuovo trapianto". E' la conclusione cui…

13 ore ago

Addio a Mimmo Liguoro, storico volto del Tg2 e del Tg3

È morto a Roma a 84 anni il giornalista nato a Torre del Greco. Caporedattore…

13 ore ago

Addio a Mariano Rubinacci, maestro della sartoria napoletana

Si è spento mercoledì 18 febbraio Mariano Rubinacci, 83 anni, interprete luminosissimo della moda maschile…

15 ore ago

Caivano, ubriaco tenta di portare via bimbo alla madre: arrestato

Un cittadino straniero di 45 anni, visibilmente ubriaco, sull'uscio di un supermercato si è avvicinato…

20 ore ago

Morto Vincenzo D’Agostino: paroliere per D’Alessio, Merola e Finizio

E' morto a Napoli il poeta e paroliere Vincenzo D'Agostino, 64 anni, autore di oltre…

20 ore ago

Le Mani di Napoli al fianco del Sannazaro: III Edizione Straordinaria di “Napoli Crea – Made in Italy” per sostenere la rinascita del Teatro di Chiaia

L’Associazione Le Mani di Napoli esprime profonda vicinanza e solidarietà al Teatro Sannazaro, colpito dal…

20 ore ago