Categories: Cultura

La Flagellazione di Cristo di Caravaggio a Palazzo Reale

E’ la Flagellazione di Cristo il fulcro della mostra “Dialoghi intorno a Caravaggio”, visitabile fino al 9 maggio 2023, che si è aperta nella Galleria del Genovese.

Da Capodimonte a Palazzo Reale: è la Flagellazione di Cristo il fulcro della mostra “Dialoghi intorno a Caravaggio” (fino al 9 maggio 2023) che si è aperta nella Galleria del Genovese avviando una collaborazione incentrata sulle rispettive raccolte d’arte, frutto del collezionismo borbonico tra Sette e Ottocento. La mostra, curata dei direttori dei due musei, Mario Epifani e Sylvain Bellenger, propone 15 opere con due novità.

Per la prima volta vengono esposti insieme sette dei 118 dipinti acquistati nel 1802 a Roma da Domenico Venuti per conto di Ferdinando IV di Borbone, debutta anche la Santa Prassede dai depositi del Palazzo Reale, acquistata da Venuti, di anonimo caravaggesco. La prima parte del percorso curato dal Palazzo Reale, è incentrata sul collezionismo, la seconda ha un carattere iconografico, scelta da Capodimonte, con un confronto sulla rappresentazione del tema della Flagellazione e dell’Ecce homo.

Esposti anche San Giovanni Battista (copia antica del dipinto di Caravaggio), San Giovanni Evangelista a Patmos di Antiveduto Gramatica, il Ritorno del figliol prodigo di Mattia Preti, il Gesù tra i dottori di Giovanni Antonio Galli detto lo Spadarino, Orfeo di Gerrit van Honthorst. Due le sculture: il settecentesco Ecce homo e il Cristo alla colonna intagliato in avorio da Alessandro Algardi.

Star della mostra la grande pala dipinta da Caravaggio nel 1607 su commissione della famiglia de Franchis per una cappella della basilica napoletana di San Domenico Maggiore. Il progetto è cofinanziato da Mic e Regione Campania.

“Portando la Flagellazione di Caravaggio in un contesto diverso si invita il pubblico a riflettere sull’iconografia di un pittore troppo spesso limitato al concetto di ombra e luce” nota Bellenger.

“La terza mostra organizzata nel nuovo spazio espositivo della Galleria del Genovese prosegue il lavoro di ricerca sulle collezioni di Palazzo Reale” spiega Epifani. Per il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca intervenuto all’inaugurazione “Caravaggio è Napoli”.

This post was published on Mar 16, 2023 14:31

Gabriella Monaco

Laureata in 'Lettere Moderne', appassionata di Scrittura e Arte in ogni loro forma. Con il cuore diviso per il 33% a Napoli, il 33% in Sicilia, il 33% in Francia... L'altro 1% prima o poi dovrò decidermi a cercarlo...

Recent Posts

Napoli accende il Capodanno 2026: Elodie guida la festa, musica in città per quattro giorni

Dal 29 dicembre al 1° gennaio concerti, dj set e grandi eventi diffusi: piazza Plebiscito…

53 minuti ago

Nasce a Napoli il primo Festival degli Animali in Giallo

Nasce a Napoli il primo Festival degli Animali in Giallo, ideato, realizzato e diretto dalla giornalista…

2 ore ago

Compensi ai professionisti: il COA di SMCV chiede lo stop alle nuove regole

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere ha espresso forte contrarietà alle…

2 ore ago

Napoli investe sulla cultura: 3 milioni di euro e due avvisi per portare eventi in tutti i quartieri

Tre milioni di euro per la cultura e una strategia che punta a smettere di…

4 ore ago

Udinese-Napoli 1-0, Ekkelenkamp decide al Bluenergy Stadium

Dopo il ko europeo contro il Benfica, il Napoli cade anche in campionato: l’Udinese vince…

21 ore ago

Ancora una falsa partenza per la Malvin, al PalaRuggi vince l’Andrea Costa

Non riesce alla Malvin di espugnare il PalaRuggi, nell’anticipo della 16^ giornata l’Andrea Costa si impone 61-55…

1 giorno ago