UNA BUONA PROVA DELLA FIORENTINA NON BASTA AI VIOLA DI MONTELLA PER PORTARE A CASA I TRE PUNTI: IL SOLITO DI NATALE E MURIEL STENDONO I TOSCANI, CONQUISTANDO 3 PUNTI FONDAMENTALI AI FINI DELLA CLASSIFICA.
Per chi non avesse visto il match del Friuli, il 3-1 con cui i bianconeri hanno piegato i viola suggerirebbe un successo abbastanza netto. In relatà, il merito dell’Udinese è stato quello di non arretrare e ripartire in contropiede nonostante l’ottimo possesso palla dei toscani. Sono bastate due sole occasioni per Di Natale per ribaltare il risultato: i grandi calciatori sanno approfittare anche delle più insignificanti palle gol. L’errore di Neto ha poi generato il 3° gol di Muriel.
Il primo tempo è di marca nettamente viola: Montella schiera un centrocampo a dir poco fenomenale, con Borja Valero e Migliaccio tra i più attivi. Il vantaggio della squadra toscana arriva al 20°: colpo di testa di Rodriguez, traversa piena e palla che rimbalza sulla spalla di Brkic. Più che un gol, un autorete. I 45 minuti iniziali sembrano concludersi con il possesso palla della Fiorentina ma, al 47°, Migliaccio stende in area Domizzi e l’arbitro fiscia il rigore: lo specialista Di Natale sigla la rete del pareggio.
Nella ripresa, Fiorentina subito all’assalto e porta dei friuliani in pericolo con Liajic al 60°. La beffa però arriva al 65°: lancio di Lazzari per Di Natale e destro incrociato proprio come contro l’Inter. Polemiche da parte dei viola per un presunto fuorigioco. Pochi minuti dopo ci pensa Muriel a chiudere i conti: tiro innocuo dalla trequarti sul quale Neto commette un’ingenuità. Doccia fredda per gli undici di Montella. Al fischio finale, Udinese batte Fiorentina 3-1.
Per l’Udinese una vittoria importante: sesto risultato utile consecutivo e 30 punti in classifica. Di Natale è sempre un pericolo per le difese avversarie.
Per la Fiorentina invece, un bel bagno di umiltà: il gioco c’è, lo schieramento tattico pure. Le partite però vanno subito chiuse, altrimenti la beffa è sempre dietro l’angolo.
Eduardo Desiderio
This post was published on Gen 13, 2013 19:42
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…
Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…