Sanremo ha calato il sipario e noi, come il caro e vecchio Nostradamus, avevamo previsto la vincita di Marco Mengoni.
Secondo posto (con il 3 dei voti di distacco dal primo posto) per gli Elio e le storie tese con la loro premiatissima dalla critica (Premio Mia Martini) e dall’orchestra “La Canzone Mononota” e terzi i Modà con “Se si potesse non morire“.
Tanti gli ospiti di questa sera tra cui la modella Bianca Balti, Claudio Bisio e Andrea Bocelli accompagnato al piano dal figlio Amos.
Tirando le somme, è stato un festival divertente, esilarante, leggermente politico e senza fiori. Questo è stato il festival della gioventù, partendo dagli ospiti dotati di grande talento come la 17enne Birdie che si è esibita in una cover di Skinny Love di Bon Iver arrivando ai campioni in quanto quest’anno è entrato in vigore il limite di età. Nonostante la vittoria scontata che farà piacere al 36% dei voti, una giuria di qualità ha avuto la possibilità di esprimere il proprio voto tenendo conto dell’importanza del pezzo.
Abbiamo detto più volte che questo è stato il festival del sociale, della musica nuova e della gioventù ma la conferma che il popolo italiano vota il noto e non il bravo è stata la vittoria di Marco Mengoni. Il fenomeno talent continua ad aleggiare sulle nostre teste e chissà per quanto tempo questo fantasma accompagnerà la musica italiana. In attesa di nuovi sviluppi e nonostante tutto, ci congratuliamo con il giovincello Marco augurandogli di poter, grazie all’Italia, continuare a perseguire il suo sogno di cantante di canzoni d’amore anche se sarebbe stato meglio un’esibizione alla Psycho Killer inoltre, ci chiediamo, il caro e vecchio Morgan tra Elio, Chiara e Marco, per chi avrà tifato?
Domani ci sarà il dopo festival ma la nostra settimana sanremese si conclude qui. Torneremo poi in altre occasioni più cattivi e pungenti che mai. Grazie a chi ha seguito le nostre considerazioni acide quanto una donna nel suo periodo. Sperando di esservi piaciuti, vi salutiamo e.. Buon fine Sanremo a tutti!
Naomi Mangiapia e Nicola Vitale
This post was published on Feb 17, 2013 1:32
La XVI edizione di CortiSonanti si avvicina al gran finale, e la lista dei cortometraggi…
Domenica 7 dicembre sarà possibile visitare gratuitamente Villa Sora, la grande e scenografica villa marittima…
Quest’anno il Natale di Edenlandia non sarà solo giostre e divertimento all’aperto: il celebre parco…
In programma un mese di eventi speciali: dal tributo a Luca Giordano ai laboratori spaziali…
Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…
Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…