Categories: CulturaFocus

Al via alla 52esima edizione della Fiera Millenaria della Croce di Stio

Nel Cilento, ad Ascea, Gioi, Orria, Perito, Campora e Stio, avrà luogo la nuova edizione della Fiera Millenaria della Croce di Stio

Originariamente basata sul commercio di bestiame, baratto di alimenti e vendita di tessuti preziosi, la Fiera Millenaria della Croce di Stio coinvolge da tre anni 6 Comuni del Cilento con la costruzione di un percorso dedito alla valorizzazione e fruizione turistica del territorio nella sua interezza.

Grazie a un gemellaggio con il capoluogo campano, il programma e la finalità dell’Edizione dell’Estate 2022 sono stati presentati da Pizza Gourmand, la nuova sede della pizzeria Gino Sorbillo.

Ascea sarà il capofila di quest’anno, aprendo e chiudendo il cerchio degli eventi in cartellone, e parteciperanno Gioi, Orria, Perito, Campora e Stio.

Nata da un finanziamento della Regione Campania con il bando dei POC, che punta alla valorizzazione e incremento dei flussi turistici, la Fiera sarà un’esperienza immersiva grazie a un percorso che abbraccia storia, cultura, arte, territorio, enogastronomia e tradizioni.

Nel cartellone sono presenti percorsi di trekking, enogastronomia, teatro, musica e danza, per permettere ai visitatori di circondarsi delle tradizioni cilentane. In programma vi sono produzioni teatrali, di rievocazioni storiche, di concerti e teatro classico, con l’aggiunta quest’anno anche di spettacoli dedicati ai bambini.

La Fiera della Croce di Stio ha trasformato il concetto di “Fare rete” in un dato di fatto passando il testimone tra i partecipanti e risolvendo così i problemi di risorse che attanagliano i piccoli Comuni. Infatti nell’anno 2021 è stato il Comune di Gioi a guidare la fiera.

Pietro D’Angiolillo, sindaco del Comune di Ascea, sottolinea come abbia immaginato un progetto di gemellaggio con Napoli da 36 anni, in un’integrazione tra l’entroterra e la costa, per permettere la valorizzazione non solo delle acque cristalline, ma anche del territorio cilentano e delle sue tradizioni.

La sindaca del Comune di Gioi, Maria Teresa Scarpa, ha spiegato come il progetto della Fiera sia stato strutturato intorno alle linee guida del POC, inserendo nel programma spettacoli e itinerari.

This post was published on Ago 5, 2022 11:18

Emilia Della Rotonda

Da sempre appassionata di scrittura. Amante del mondo, della cultura e della creatività in tutte le sue forme. Studentessa di Lingue e culture comparate.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

3 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

4 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

6 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

6 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

6 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

23 ore ago