Politica

Fico al Cardarelli: “Negli ospedali si curano le persone, non si fa politica”

Prima visita ufficiale del presidente della Regione Campania all’ospedale Cardarelli di Napoli. “Avanti con il merito e l’etica, non con le appartenenze politiche”.

“La politica deve fare la propria parte, ma la medicina deve restare fuori dalle dinamiche di partito”. Con queste parole il presidente della Regione Campania, Roberto Fico, ha commentato la sua prima visita ufficiale all’ospedale Cardarelli di Napoli.

“Qui si curano le persone”

Fico ha ribadito con chiarezza la necessità di tenere separati sanità e consenso politico. “Negli ospedali si curano le persone, non si fa politica né si cercano voti”, ha sottolineato, richiamando l’importanza di tutelare l’autonomia e la credibilità del sistema sanitario.

Merito e curriculum al centro

Il presidente ha poi spiegato quale sarà l’impostazione della sua azione in ambito sanitario. “Deve andare avanti il merito, non chi vota qualcuno. Per progredire nei ruoli serve un curriculum”, ha affermato, chiarendo che non ci saranno indicazioni personali o politiche per avanzamenti di carriera all’interno degli ospedali.

Etica e lavoro da completare

Fico ha infine riconosciuto che molto è stato fatto, ma che resta ancora un percorso impegnativo da affrontare. “Lavoreremo nel modo più etico possibile. Ci aspetta una lunga strada da fare”, ha concluso.

Change privacy settings
×