Categories: CulturaFocus

“Festival della Lettura e dell’Ascolto – Campania Libri” a Palazzo Reale di Napoli

Con grandi ospiti internazionali, dal 29 settembre al 2 ottobre 2022 si terrà, a Palazzo Reale di Napoli, la prima edizione del Festival della Lettura e dell’Ascolto – Campania Libri.

Prenderà il via da giovedì 29 settembre a domenica 2 ottobre negli spazi del Palazzo Reale di Napoli la prima edizione del “Festival della Lettura e dell’Ascolto – Campania Libri”, nuova fiera del libro che porterà i grandi protagonisti del panorama letterario nazionale e internazionale nel capoluogo partenopeo.

La manifestazione culturale, voluta dalla Regione Campania, è organizzata dalla Fondazione Campania dei Festival, guidata da Alessandro Barbano, diretta da Ruggero Cappuccio, in collaborazione con Fondazione Guida alla Cultura. L’evento vedrà la direzione editoriale del filosofo e docente universitario Massimo Adinolfi.

Al suo primo anno, il Festival della Lettura e dell’Ascolto intende focalizzare l’attenzione sulle due modalità di fruizione della letteratura – la lettura e l’ascolto – per sottolineare il valore dell’oggetto-libro, alla luce delle sfide decisive poste all’attuale editoria dalle emergenti testualità digitali.

Sono previste, tra gli appuntamenti in programma, presentazioni di nuove pubblicazioni editoriali, laboratori performativi, lezioni mirate e inediti percorsi tematici, con l’obiettivo di creare una sinergia di ampio respiro con la città di Napoli e il tessuto culturale, imprenditoriale e turistico che la lega al resto del mondo.

Gli eventi indoor si svolgeranno nelle sale di Palazzo Reale e presso la Biblioteca Nazionale, mentre gli stand espositivi saranno allestiti sotto i porticati di Palazzo Reale e nelle aree circostanti Piazza del Plebiscito e Piazza Trieste e Trento. Tutte le informazioni saranno a breve disponibili sul nuovo sito www.campanialibrifestival.it.

This post was published on Apr 29, 2022 8:56

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

14° giornata di Premier League

Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…

4 ore ago

OMOVIES compie 18 anni celebrando il cinema che libera, illumina e resiste

Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…

6 ore ago

La storia a bocca di forno. Le pizze classiche al Giardino Torre nel Real Bosco di Capodimonte

In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…

6 ore ago

La Malvin riprende dal derby, a Casalnuovo arriva Nocera

Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…

6 ore ago

A MONTESARCHIO ARRIVA LA MAGICA CASA DI BABBO NATALE

A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…

6 ore ago

Torna “Un Magico Natale a Montesarchio”: il cartellone

Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…

6 ore ago