Categories: CulturaFocus

“Festival della Lettura e dell’Ascolto – Campania Libri” a Palazzo Reale di Napoli

Con grandi ospiti internazionali, dal 29 settembre al 2 ottobre 2022 si terrà, a Palazzo Reale di Napoli, la prima edizione del Festival della Lettura e dell’Ascolto – Campania Libri.

Prenderà il via da giovedì 29 settembre a domenica 2 ottobre negli spazi del Palazzo Reale di Napoli la prima edizione del “Festival della Lettura e dell’Ascolto – Campania Libri”, nuova fiera del libro che porterà i grandi protagonisti del panorama letterario nazionale e internazionale nel capoluogo partenopeo.

La manifestazione culturale, voluta dalla Regione Campania, è organizzata dalla Fondazione Campania dei Festival, guidata da Alessandro Barbano, diretta da Ruggero Cappuccio, in collaborazione con Fondazione Guida alla Cultura. L’evento vedrà la direzione editoriale del filosofo e docente universitario Massimo Adinolfi.

Al suo primo anno, il Festival della Lettura e dell’Ascolto intende focalizzare l’attenzione sulle due modalità di fruizione della letteratura – la lettura e l’ascolto – per sottolineare il valore dell’oggetto-libro, alla luce delle sfide decisive poste all’attuale editoria dalle emergenti testualità digitali.

Sono previste, tra gli appuntamenti in programma, presentazioni di nuove pubblicazioni editoriali, laboratori performativi, lezioni mirate e inediti percorsi tematici, con l’obiettivo di creare una sinergia di ampio respiro con la città di Napoli e il tessuto culturale, imprenditoriale e turistico che la lega al resto del mondo.

Gli eventi indoor si svolgeranno nelle sale di Palazzo Reale e presso la Biblioteca Nazionale, mentre gli stand espositivi saranno allestiti sotto i porticati di Palazzo Reale e nelle aree circostanti Piazza del Plebiscito e Piazza Trieste e Trento. Tutte le informazioni saranno a breve disponibili sul nuovo sito www.campanialibrifestival.it.

This post was published on Apr 29, 2022 8:56

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

22 ore ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

1 giorno ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

1 giorno ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

1 giorno ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

2 giorni ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

2 giorni ago