Categories: Cultura

“Festival del giallo” a Napoli, la manifestazione letteraria all’Istituto francese Grenoble

Dal 25 al 28 maggio 23 ritorna il Festival del giallo a Napoli, presso l’Istituto francese Grenoble di via Crispi, 86. Un festival nato l’anno scorso con una prima edizione che, clamorosamente, ha superato tutte le più rosee previsioni con un successo inaspettato, ma graditissimo. Oltre 3500 spettatori, con 60 scrittori e scrittrici provenienti da tutta Italia, con 31 eventi e tanti libri venduti. Il festival è stato ideato e organizzato dal giornalista Ciro Sabatino che ha chiamato come presidente di giuria Maurizio de Giovanni e con la collaborazione della libreria Iocisto.

Una triade di ferro che ha messo in moto una macchina già perfetta dalla prima edizione e che punta allo stesso successo anche in questa seconda edizione.

L’appuntamento è all’ Istituto Grenoble, una sede prestigiosa, che ha accolto i visitatori in maniera egregia, e orgogliosa di farlo, come ha sottolineato la Console generale della Francia, Lise Moutoumalaya, che ha ribadito gli eventi del Festival inseriti nell’ambito della settimana franco-napoletana che celebra il forte legame storico tra la Francia e Napoli.

L’edizione 2023 avrà anche la collaborazione dell’Istituto Cervantes e con la scuola italiana di comix che ha aiutato il Festival a coinvolgere la Bonelli editore e a ottenere il manifesto dedicato a Julia, la criminologa nata dalla penna di Giancarlo Berardi. L’autore sarà a Napoli il 27 maggio e racconterà del suo personaggio, Julia, nata 25 anni fa e ora protagonista della locandina.

https://www.institutfrancais.it/napoli/festival-del-giallo-2023#/

This post was published on Apr 19, 2023 15:15

Daniela Merola

Napoletana, giornalista, formatrice culturale, ufficio stampa, scrittrice. Vivo per coltivare sogni. Amo lo spettacolo della vita.

Recent Posts

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

45 minuti ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

3 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

19 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

19 ore ago