Cultura

Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli: dove e quando

Torna, per il decimo anno, il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, stavolta anticipato dal Festival Diffuso, un format partner che è partito in queste ore e che porta proiezioni cinematografiche in giro per tutta la città dal 5 al 25 novembre.

Il Festival del Cinema dei Diritti Umani, invece, si terrà dal 27 novembre al 5 dicembre alla Biblioteca Durante di Forcella, tutte le sere. L’evento cade proprio nel 70esimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e che non a caso si intitola “Lotte, conflitti, diritti – 70 anni di resistenze umane”.

Gli ospiti del Festival del Cinema dei Diritti Umani

Il calendario ufficiale è ancora in definizione, ma gli ospiti dell’evento saranno tanti e importantissimi. Tra questi Gino Strada, fondatore di Emergency, il regista e scrittore Gabriele Del Grande, la regista e attivista indiana Iffat Fatima, la peruviana Maria Elena Benites, il regista australiano David Fedele, il freelance Ivan Grozny Compasso, la delegazione Onu di Damasco (Siria) accompagnata dal regista Simon Safieh e gli esponenti di Amnesty Italia.

Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli: parlano gli organizzatori

Come raccontare un mondo intero di Diritti in pochi giorni? Il concorso cinematografico internazionale, legato al Festival, è il nostro osservatorio preferito; ad esso attingiamo testimonianze e racconti che spiegano cause, obiettivi e dettagli delle lotte per la libertà e l’uguaglianza che ci sembrano più urgenti. E così, quest’anno abbiamo deciso di regalare ai nostri amici e partner una opportunità senza precedenti, quella di proiettare in anteprima i film che abbiamo selezionato per il concorso cinematografico della 10ma edizione. E per realizzare questa innovazione, abbiamo inventato una nuova formula che farà girare per la Città le opere che abbiamo selezionato tra quelle che hanno aderito al bando. Si tratta di 8 lungometraggi e 10 corti che aspirano ai premi e sono stati scelti tra 154 candidati internazionali”.

Il Festival del Cinema dei Diritti Umani è organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli ed è patrocinato e sostenuto dall’Ambasciata Svizzera in Italia, dall’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo e dall’associazione 46° Parallelo. Media Partner: i Diari di Cineclub.

Gli appuntamenti da non perdere del Festival Diffuso

Il primo imperdibile appuntamento sarà mercoledì 7 novembre, quando il primo film sarà proiettato nella Casa Circondariale di Secondigliano, nella quale il 12 novembre saranno proiettati altri due corti.

Poi si farà tappa con due proiezioni al Vomero, nella Libreria Iocisto, domenica 11 novembre a partire dalle 18.00, mentre il 12 il Festival toccherà la Libreria Tamu in via Santa Chiara 10 alle 18.00, dove verranno proiettati tre corti. Il 13, invece, al Palazzetto Urban verranno proiettati due corti a partire dalle 17.30, e giovedì 15 novembre dalle 15.00 saranno proiettati due corti alla Cooperativa Dedalus a Piazza San Nicola.

Si continua venerdì 16 alle 18.30 al Gridas di Secondigliano dove ci ritroveremo anche il 23 novembre, il 17 invece sarà la volta dell’Ex Asilo Filangieri, dalle 19.30. Ci si sposta, poi, a Quarto il 18 novembre dove sarà proiettato un film in Municipio. Martedì 20 novembre alle 19.30, a salita Pontecorvo, doppia proiezione a Lo Scugnizzo Liberato; mercoledì 21 novembre invece il Festival arriverà nell’area Est con una proiezione alle 21.00 al Teatro NEST.  Infine, sabato 24 novembre alle 15.00 a ospitare il Festival Diffuso sarà Santa Fede Liberata (nel centro storico di Napoli).

Per tutti gli aggiornamenti e gli orari è possibile consultare il sito http://www.cinenapolidiritti.it.

This post was published on Nov 6, 2018 17:36

Rita Guitto

Vivo di cinema e letteratura e credo che il giornalismo sia un modo di essere, poi un lavoro. L’informazione è la giusta leva per far girare il mondo come dovrebbe.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

7 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

9 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

10 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

11 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

11 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

11 ore ago