Categories: Avvocati NewsEventi

Il tentativo di conciliazione nelle controversie bancarie: la proposta del mediatore nell’orientamento del Tribunale di Napoli Nord

Presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli Nord, prosegue un ciclo di incontri dedicati al ruolo del professionista nella divulgazione e nell’utilizzo consapevole degli strumenti alternativi di risoluzione delle controversie.
Il rapporto tra banche ed utenti è tra i contesti economici che generano il maggior numero di contenziosi. La mediazione è uno degli strumenti utilizzabili per risolvere questo contenzioso, utile anche dopo l’avvio del giudizio. Particolare rilievo assume in questo caso l’interrelazione tra il magistrato titolare del giudizio ed il mediatore chiamato ad amministrare il tentativo di conciliazione. Utile inoltre risulta la competenza tecnica del dottore commercialista nella valutazione dei contrapposti interessi delle parti.
Il 19 novembre prossimo Antonio Tuccillo – Presidente dell’ODCEC Napoli Nord, e Francesco Corbello – Segretario dello stesso Ordine, faranno gli onori di casa ad un convegno dedicato appunto a questo tema e che vedrà l’autorevole partecipazione del dott Salvatore Arminio Rabuano – p.te della III sezione civile del locale tribunale, e dell’Avv. Silvia Lodi, responsabile del contenzioso di Banca IFIS – uno dei principali operatori nella gestione dei NPL (crediti in sofferenza).

A moderare gli interventi penserà Luigi Nicchio, commercialista ed esperto mediatore, mentre a rappresentare il punto di vista dei mediatori saranno Massimo Corvino – p.te della commissione ADR dell’Ordine dei Commercialisti, e Giuseppe Raimondo – responsabile dell’Organismo di mediazione dell’Ordine dei Commercialisti di Napoli Nord.

Il convegno si terrà presso la sala convegni dell’Ordine dei Dottori Commercialisti – Via Diaz 89 Aversa, dalle 15,00 alle 19,00 di martedì 19 novembre.

This post was published on Nov 6, 2018 17:52

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Casoria, 16enne esplode colpi a salve durante una lite

Lite tra giovanissimi ed esplosione di colpi a salve, la notte scorsa a Casoria, in…

1 giorno ago

Pomigliano d’Arco, 18enne aggredito a calci e pugni per uno sguardo di troppo

Picchiato con calci e pugni per uno 'sguardo di troppo': ci sarebbe questo, secondo quanto…

1 giorno ago

Conte pronto a dire sì al Napoli, rifiutata mega offerta araba

Il Calcio Napoli e Antonio Conte mai così vicini. Come riportato dal collega Ciro Venerato,…

1 giorno ago

Tremano i Campi Flegrei, scossa di magnitudo 3.9 all’alba

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

2 giorni ago

Marano, rubata l’auto del sacerdote anticamorra don Luigi Merola

La notte scorsa è stata rubata a Marano di Napoli l'auto usata da don Luigi…

2 giorni ago

Schmidt: “Se perdo a Firenze torno al museo di Capodimonte”

"Sicuramente se perdessi, ma non penso di perdere, tornerò a Napoli a gestire il museo…

2 giorni ago