Categories: Sport

È festa per il tricolore azzurro nel Trentino Felix

Da 12 anni luogo del ritiro della squadra, il clima di festa napoletano per il terzo scudetto si sposta a Dimaro, nel Trentino Felix, che porta fortuna al Napoli

In Val di Sole il tricolore è ovunque, in una continuazione a distanza di due mesi della festa per l’agognato scudetto del Napoli.

Il collegamento tra la squadra azzurra e il Trentino nasce quarant’anni fa, a Lodrone di Storo Pinzolo e Madonna di Campiglio, la casa del primo dei due scudetti azzurri, dove Diego Armando Maradona vi arriva per la prima volta nel 1986 da campione del mondo con la sua Argentina, preparando l’annata del tricolore del Napoli.

Nel 1988, in Trentino nasce la pace con l’allenatore Ottavio Bianchi, fondamentale per preparare la stagione della Coppa Uefa, l’ultimo trionfo azzurro in Europa. Nel 1990 ci fu il ritiro di Cles, capoluogo della Val di Non, che è stato seguito da diverse località, come Vipiteno, Molveno, Madonna di Campiglio, Lavarone, Predazzo e Folgaria.

Dal 2011, la squadra effettua il ritiro a Dimaro Folgarida e ora che ha vinto lo scudetto, è accolta con entusiasmo, dopo tanti anni di alleanza, nelle terre del Trentino. Tredici anni rappresentano un patrimonio importante, si va dalle corse nei boschi con Mazzarri all’impatto di Rudi Garcia nel gruppo dei campioni d’Italia. I tifosi sono pronti ad accoglierlo, in una terra che porta fortuna, dove sono nati tanti trofei: non solo gli scudetti e la Coppa Uefa ma anche le tre Coppa Italia e la Supercoppa vinta con De Laurentiis presidente.

Dimaro anche questa volta è al fianco della squadra azzurra, con decorazioni per tutto il paese e non è un caso che per osservare da vicino la Coppa tricolore ogni giorno ci sono decine di tifosi in trepida attesa fuori dalla sala dove è ospitata.

Possiamo dirlo, noi portiamo bene al Napoli – commenta Gianni Battaiola, presidente provinciale degli Albergatori e di Trentino marketing –. Qui è nato un sistema capace di sostenere e affiancare non solo l’organizzazione dei grandi manifestazioni sportive e sociali di caratura internazionale ma anche eventi quali, ad esempio, i ritiri calcistici e i raduni tecnici delle nazionali di varie discipline sportive: pallavolo, pallacanestro, rugby… L’esperienza vissuta dai grandi atleti diventa così patrimonio anche per gli ospiti che ci scelgono per una vacanza ricca di esperienze e scoperte. E vengono fidelizzati grazie ad un territorio unico capace di abbinare tradizione e modernità: sport, sport, buon cibo, la nuovissima App che consente di scoprire tutte le novità del nostro territorio e la card con le grandi opportunità, come ad esempio la visita nei musei e la possibilità di utilizzare il servizio di trasporto pubblico”.

This post was published on Lug 18, 2023 10:30

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

17° giornata Premier League 2025/2026

Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…

5 ore ago

Mugnano, disegni in vendita per amore: a 11 anni prova a regalare il Natale alla sorellina

Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…

11 ore ago

Gaia Energy Napoli, notte fonda contro Modica: la luce arriva dal mercato

La Gaia Energy Napoli sprofonda nello scontro casalingo contro l’Avimec Modica , risultato finale 1-3(20-25;21-25;27-25;22-25)…

13 ore ago

A Piazza Garibaldi il treno passa, le storie restano: nasce il Binario Narrante

Altro che attesa noiosa del treno. A Napoli, per tutto il periodo natalizio, la stazione…

14 ore ago

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

1 giorno ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

1 giorno ago