Categories: Cronaca

Festa di Sant’Anna, a Ischia vince la sfilata barca costruita con aiuto 13 disabili

Alla festa di Sant’Anna ad Ischia vince l’inclusività: la 91esima edizione dell’evento è stata vinta dalla barca della Cestistica Ischia-Ischia Baskin allestita con l’aiuto dei 13 giovani diversamente abili isolani che giocano nella squadra di basket inclusivo in cui militano diversamente abili e normodotati.

Erano cinque le barche in gara per Sant’Anna 2023: oltre alla vincitrice hanno sfilato nella baia di Cartaromana anche quella organizzata dall’Area Marina Protetta Regno di Nettuno (“Il pescatore ed il Castello” arrivata seconda ed aggiudicatasi tre premi speciali), quella della associazione Hester realizzata a Forio e quelle dei comuni di Bacoli (vincitrice del premio per l’innovazione) e di San Giorgio a Cremano (dedicata a Massimo Troisi).

La barca vincitrice, intitolata “Tu mettici il cuore sempre” è stata realizzata dal costruttore storico Antonio Cutaneo con la collaborazione degli abitanti della Mandra e degli atleti della squadra di basket tra cui 13 giovani diversamente abili che hanno trascorso diversi giorni insieme ai costruttori al lavoro nella spiaggia a poca distanza da Ischia Ponte e che ieri sera erano tra i figuranti che animavano la sfilata della barca ai piedi del Castello Aragonese.

Come tradizione, dopo la proclamazione della barca vincitrice c’è stato l’incendio pirotecnico del Castello e lo spettacolo dei fuochi artificiali a cui quest’anno ha fatto da sottofondo musicale l’esecuzione dal vivo di Blue Dolphin ad opera del maestro compositore americano Stephen Schlacks.

This post was published on Lug 29, 2023 12:10

Gabriella Monaco

Laureata in 'Lettere Moderne', appassionata di Scrittura e Arte in ogni loro forma. Con il cuore diviso per il 33% a Napoli, il 33% in Sicilia, il 33% in Francia... L'altro 1% prima o poi dovrò decidermi a cercarlo...

Recent Posts

#domenicalmuseo: 7 dicembre apertura gratuita di Villa Sora a Torre del Greco. 8 dicembre, Festa dell’Immacolata, Parco Archeologico Ercolano regolarmente aperto

Domenica 7 dicembre sarà possibile visitare gratuitamente Villa Sora, la grande e scenografica villa marittima…

4 ore ago

Natale a Edenlandia: i giochi da tavolo diventano protagonisti

Quest’anno il Natale di Edenlandia non sarà solo giostre e divertimento all’aperto: il celebre parco…

9 ore ago

La scienza illumina il Natale a Napoli. Dal 6 dicembre al 6 gennaio Città della Scienza si trasforma in un luogo magico tra arte, stelle e tradizione

In programma un mese di eventi speciali: dal tributo a Luca Giordano ai laboratori spaziali…

11 ore ago

14° giornata di Premier League

Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…

1 giorno ago

OMOVIES compie 18 anni celebrando il cinema che libera, illumina e resiste

Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…

1 giorno ago

La storia a bocca di forno. Le pizze classiche al Giardino Torre nel Real Bosco di Capodimonte

In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…

1 giorno ago