Mercoledì 4 febbraio 2026, alle ore 18.00, la Feltrinelli di Piazza dei Martiri a Napoli ospita la presentazione di Cristalli grezzi, il nuovo libro di Angela Procaccini, edito da Graus Edizioni.
Un appuntamento culturale di particolare rilievo, che vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, del mondo scolastico, professionale, associativo e culturale.
Presenze istituzionali e ospiti
Hanno già confermato la loro presenza:
-
Giuseppe Procaccini, Prefetto
-
Maura Striano, Assessore alla Famiglia e all’Istruzione del Comune di Napoli
-
Colonnello Massimo Maieron, Comandante dell’Aeroporto Militare di Capodichino
-
Ing. Maurizio Longo
-
Benedetta De Falco, Presidente Greencare
-
Umberto Masucci, Presidente The International Propeller Clubs
-
Luciano Russo, Presidente del Circolo Tasso di Sorrento
-
Arch. Prof. Loris Colombo
-
Arch. Ugo Carughi
-
Arch. Romano Bernasconi
Saranno inoltre presenti numerosi dirigenti scolastici, tra cui quelli degli istituti Serra, Pontano, Isabella d’Este, Vittorio Emanuele, oltre ad altri istituti del territorio.
Un libro che racconta le crepe dell’esistenza
Dodici racconti, dodici fratture dell’animo umano osservate da vicino, come tagli netti di un unico cristallo. Cristalli grezzi, pubblicato nella collana Gli Specchi di Narciso di Graus Edizioni, attraversa famiglie, legami, dolore e rinascita, raccontando un’Italia sospesa tra Nord e Sud, tra partenze e ritorni, tra ciò che si spezza e ciò che resiste.
All’incontro interverranno Stella Cervasio, Roberto Di Salvo e Luigi Carbone.
Le letture sono affidate a Benedetta Bottino, attrice, mentre il coordinamento dell’incontro è a cura di Anna Copertino.

Dodici racconti come dodici tagli di luce
I racconti di Cristalli grezzi sono abitati da padri scheggiati, madri granitiche, figli dalla lucida tenerezza, amori in frantumi. Sullo sfondo, un’Italia riconoscibile e mai stereotipata: le case che ululano nel Sannio, i treni diretti verso il grande Nord, gli uffici, le corsie d’ospedale, i campi assolati dell’estate.
Storie in cui i gesti minimi del quotidiano tengono insieme comunità fragili, mentre le scelte individuali aprono improvvise finestre di possibilità. Ogni racconto si chiude con un inserto lirico, un controcampo poetico che ruota la narrazione attorno al sentimento più universale e meno addomesticabile: il dolore.
Una scrittura che scava nelle relazioni
Cristalli grezzi si rivolge a chi ama la narrativa contemporanea capace di entrare nelle crepe delle relazioni familiari e nei passaggi decisivi dell’esistenza. È anche un omaggio alla bellezza imperfetta di un Paese diviso, dove la sospensione del destino non è solo ferita, ma occasione di sfida e rinascita.
Angela Procaccini, vita e scrittura
Angela Procaccini, laureata in Lettere Classiche, è Dirigente scolastico presso l’Istituto Il Nuovo Bianchi di Napoli. Ha collaborato con la Commissione per le Adozioni Internazionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con il Comune di Napoli, trasformando l’impegno educativo in una missione civile e culturale.
Un impegno che riempie il vuoto lasciato dalla figlia Simonetta, vittima innocente della camorra. Come dirigente di istituti nautici, Procaccini ha trovato nel mare un simbolo di resilienza e una fonte d’ispirazione stilistica. È stata insignita dell’Onorificenza di Ufficiale della Repubblica e del Leone d’Oro di Venezia, ed è ideatrice del progetto Viaggio Lib(e)ro. Ha pubblicato numerosi libri di poesia e narrativa con Guida Editori e Graus Edizioni.
Scheda del libro
Titolo: Cristalli grezzi
Autrice: Angela Procaccini
Collana: Gli Specchi di Narciso
Genere: Racconti
Formato: 21×15 cm
Pagine: 106
Prezzo: €15,00
Uscita: gennaio 2026
ISBN: 9791257210793
Editore: Graus Edizioni









