Categories: Cronaca

False revisioni auto a Napoli: 4000 veicoli dovranno ripetere i controlli

Migliaia di false revisioni auto a Napoli fatte con software illegali senza che le automobili siano mai entrate in officina sono state scoperte dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile del capoluogo campano. Dodici persone, fra titolari e dipendenti di 8 centri di revisione sono state denunciate in stato di libertà. Circa quattromila automobili, i cui proprietari erano all’oscuro delle procedure di falsa revisione) dovranno essere richiamate per essere realmente sottoposte a verifiche tecniche e meccaniche.

Denunciate 12 persone in stato di libertà per le false revisioni auto a Napoli

Durante l’indagine, i carabinieri hanno sequestrato i computer con i software illegali che permettevano di rilasciare la documentazione relativa alla revisione delle auto senza mai sottoporre a test i veicoli. I reati ipotizzati sono falsita’ ideologica in certificati commessa da persone esercenti di un servizio di pubblica utilita’, sostituzione di persona, riciclaggio, soppressione di targhe, violazione della normativa sulla sicurezza dei luoghi di lavoro. Per scoprire il raggiro, i carabinieri hanno fatto lunghi servizi di osservazione e hanno controllato migliaia di documenti.

In particolare, sorvegliando l’esterno dei centri di revisione con telecamere nascoste hanno scoperto che negli orari indicati per le operazioni di revisione, invece dei veicoli formalmente revisionati di fatto arrivavano a piedi proprietari o tecnici senza auto e portando solo i documenti di circolazione sui quali apporre il tagliando della pratica che era stata completata solo in maniera fittizia. Nel febbraio dello scorso anno, sempre per false revisioni, i Carabinieri avevano denunciato altre 13 persone, tra titolari di centri di revisione, tecnici e meccanici. In quella circostanza gli investigatori scoprirono che circa 1.300 revisioni erano state fatte a nome di un tecnico deceduto.

This post was published on Apr 30, 2015 13:44

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

“Talento e personalità”, c’è Luca Galassi per la PSA Napoli EST

Nuovo colpo per la PSA Napoli EST! La società è orgogliosa di ufficializzare l’accordo raggiunto con Luca…

18 ore ago

Queequeg, oltre cento candidature: scelti gli otto autori della residenza dedicata ad Annibale Ruccello

Dal 25 giugno al 5 luglio 2026 Montechiaro di Vico Equense ospiterà la prima edizione…

18 ore ago

VolCamp gratuito a Casa Mehari: giovani volontari nel bene confiscato di Quarto

Dal 6 al 10 luglio dieci ragazzi tra i 14 e i 24 anni vivranno…

18 ore ago

Trianon Viviani, Stravinskij in versione rap con “Storia ’e na guerra ’ncapa”

Giovedì 25 giugno, alle 21, in occasione della Festa della Musica, va in scena l’originale…

18 ore ago

Premio MaGia, consegnati i riconoscimenti ai vincitori della I edizione

Si è conclusa, lunedì 22 giugno, la prima edizione del Premio MaGia, il concorso nazionale…

18 ore ago

Comitato Kosmos chiede un incontro al Sindaco di Giugliano: “Basta emergenze, vogliamo risposte concrete su roghi e miasmi”

Il Comitato Kosmos ha inviato una PEC formale al Sindaco Diego D'Alterio chiedendo un tavolo…

19 ore ago