In un contesto drammatico la salvezza può essere dietro l’angolo ed è ciò che capita alla protagonista femminile del romanzo.
Per una strana coincidenza Lucia viene a conoscenza di un manoscritto nel quale il nonno racconta i suoi ricordi dell’occupazione nazista a Napoli. La ragazza inizia a leggerlo e scopre che, durante un’incursione aerea nell’inverno del ’43, un certo Giovanni, maestro elementare, aveva incontrato Marta in un bordello della città e se ne era innamorato a prima vista. Una storia d’amore nata tra le macerie e vissuta nei vicoli del pallonetto di Santa Lucia. Marta era rimasta incinta ma una malattia non le aveva permesso di portare a termine la gravidanza. Gli eventi storici avevano messo a dura prova i napoletani che avevano deciso di ribellarsi, fino ad arrivare alle quattro giornate di Napoli, dal 27 al 30 settembre. Anche la vita di Giovanni e Marta era diventata molto difficile.
Un romanzo intenso e pieno di riflessioni profonde, dal mistero dell’amore alla crudeltà della guerra. Da leggere assolutamente.
This post was published on Lug 6, 2021 15:13
La XVI edizione di CortiSonanti si avvicina al gran finale, e la lista dei cortometraggi…
Domenica 7 dicembre sarà possibile visitare gratuitamente Villa Sora, la grande e scenografica villa marittima…
Quest’anno il Natale di Edenlandia non sarà solo giostre e divertimento all’aperto: il celebre parco…
In programma un mese di eventi speciali: dal tributo a Luca Giordano ai laboratori spaziali…
Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…
Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…