Categories: CronacaFocus

Ex giudice del Tar del Lazio tra i 28 indagati per spaccio di soldi falsi

Come sempre a capo di ogni attività illecita c’è sempre la criminalità organizzata, questa volta esperta nello spaccio di banconote provento di reato e titoli di stato stranieri contraffatti per miliardi. La cellula è stata scoperta dai carabinieri del Comando Tutela Ambiente, coordinati dalla procura di Napoli. Tra i 28 indagati vi è anche Franco Angelo Maria Bernardi, ex giudice del Tar del Lazio. Quest’ultimo, tra l’altro già arrestato nel luglio 2013 per corruzione in atti giudiziari, era il promotore e organizzatore dell’associazione a delinquere, assieme a Mauro Russo, già noto alle forze dell’ordine poiché in passato è finito dentro per associazione a delinquere di stampo mafioso e riciclaggio, nonché sospettato di essere vicino al latitante della Nuova Camorra Organizzata Pasquale Scotti.

Ex giudice del Tar del Lazio: fornito appoggi logistici

L’organizzazione criminale, di stampo internazionale, è accusata anche di aver favorito il gruppo camorristico del clan Belforte, leader a Marcianise (Caserta). Mauro Russo, in particolare, si occupava di reperire i capitali, mentre l’ex giudice del Tar del Lazio, Bernardi, secondo l’accusa forniva gli appoggi logistici al gruppo criminale, mettendo a disposizione il suo ufficio all’interno del Tar del Lazio. I sequestri compiuti dai militari sono stati miliardari, in una sola occasione hanno contraffatto ben 10 miliardi di dollari. Nelle indagine risulta infine coinvolto anche il sindaco di Baia e Latina (Caserta), Michele Santoro.

This post was published on Lug 10, 2015 9:46

Francesco Healy

Ho sempre odiato, sin dalla nascita, le bugie e le ingiustizie, dunque da grande avevo solo due strade da poter percorrere, quella del detective o del giornalista, ho scelto la seconda e il potere della penna, da sempre affascinato da tale professione.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

30 minuti ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

1 ora ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

3 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

4 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

20 ore ago