Cronaca

Europei di volley 2026, Napoli capitale del grande esordio

Tre calendari per promuovere l'immagine positiva di Napoli

La partita inaugurale si giocherà in Piazza del Plebiscito: un’arena temporanea accoglierà il debutto degli azzurri del volley il 10 settembre. Milano sede delle finali.

Napoli al centro del volley europeo. Sarà infatti Piazza del Plebiscito a ospitare la partita inaugurale dei Campionati Europei Maschili 2026: il 10 settembre l’Italia del capitano Simone Giannelli aprirà qui la sua avventura continentale in un’arena temporanea che porterà la pallavolo nel cuore della città.

Gli Europei, organizzati in coabitazione da Italia, Bulgaria, Finlandia e Romania, vivranno però nel nostro Paese tutte le fasi decisive: dopo l’esordio a Napoli, gli azzurri si sposteranno al PalaPanini di Modena per la fase a gironi, quindi al Palavela di Torino per ottavi e quarti, fino alle finali del 27 settembre nella nuovissima Arena Santa Giulia di Milano.

Il presidente federale Giuseppe Manfredi ha sottolineato con orgoglio l’unicità dell’evento: “Per la prima volta Piazza Plebiscito ospiterà una gara di pallavolo, un simbolo della nostra città e del Paese intero. Napoli sarà il palcoscenico perfetto per dare il via a una manifestazione che unirà tradizione e innovazione”.

L’Italia, già padrona di casa nel 2023, conferma così la sua centralità nello scenario internazionale. Il sorteggio dei gironi è in programma il 4 ottobre 2025 al Castello Svevo di Bari.

Change privacy settings
×