Categories: FocusSport

Euro 2020, la finale sarà Inghilterra-Italia

La formazione allenata da Southgate batte la Danimarca in semifinale con un rigore dubbio e raggiunge gli Azzurri: domenica l’ultimo atto di Euro 2020.

Euro 2020 | Dopo il primo posto nel girone, dopo aver eliminato la Germania agli ottavi e dominato l’Ucraina ai quarti, l’Inghilterra batte, non senza soffrire e con l’aiuto dell’arbitro che concede un rigore alquanto discutibile, in semifinale una stoica Danimarca e approda per la prima volta nella sua storia all’ultimo appuntamento di un Europeo, dove si contenderà il trofeo con l’Italia di Roberto Mancini.

La Nazionale di Southgate si regala una finale internazionale che mancava da 55 anni. Cioè dal successo mondiale del 1966, proprio a Wembley.

Sono serviti i tempi supplementari agli uomini di Gareth Southgate per avere la meglio sulla formazione di Kasper Hjulmand, che saluta la competizione a testa altissima dopo aver dimostrato tutto il proprio carattere e le proprie qualità, soprattutto dopo l’incredibile paura vissuta con Eriksen nel corso della primissima partita. Una favola, quella danese, che non è riuscita a trasformarsi in realtà, ma che merita di essere raccontata per molti anni.

Domenica sarà quindi Inghilterra-Italia la finale dell’europeo: nell’inferno londinese gli azzurri si apprestano ad affrontare una vera e propria battaglia.

“L’Inghilterra ha giocato con il cuore. Che fantastica prestazione per la squadra di Gareth Southgate. Ora la finale. Portiamo a casa” il trofeo, ha scritto su Twitter il premier britannico Boris Johnson.

This post was published on Lug 8, 2021 7:10

Francesco Monaco

Napoletano, giornalista, autore del romanzo 'Baciami prima di andare'. A tratti sognatore e pensatore. In attesa di capire il resto, forse di niente

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

39 minuti ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

2 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

4 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

4 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

20 ore ago