Ancora caldo anomalo e bel tempo sull’Italia nei prossimi giorni secondo le ultime previsioni meteo. Venerdì 13 ottobre le colonnine di mercurio potranno ancora toccare valori intorno ai 30°C. Nubi via via più presenti, al mattino, su Liguria e coste dell’alto Adriatico. Ma dal weekend si cambia.
Da sabato 14 però si cambia con i primi cambiamenti sulle aree alpine e prealpine. Ma soprattutto da domenica 15 ottobre si noteranno segnali di cambiamento più evidenti con l’arrivo di una pesante ondata di maltempo e un drastico calo delle temperature.
Lo scenario meteo
Lorenzo Tedici, meteorologo de iL Meteo.it, sposa la tesi della ‘Carica dei 101’: siamo ancora a luglio, l’estate non è mai finita. Andiamo a festeggiare i cento ed uno giorni del mese di luglio con temperature ancora una volta eccezionali per il mese di ottobre, un lunghissimo periodo con valori sopra la media del periodo, quasi costantemente. Le massime si porteranno su valori localmente record, anche se tenderanno a scendere di 1-2 gradi nei prossimi 3-4 giorni.
Nei prossimi giorni si prevedono ancora temperature massime eccezionali per essere quasi a metà ottobre: Agrigento e Benevento 33°C, Bologna, Ferrara, Forlì, Macerata, Pavia, Roma, Siracusa, Taranto e Terni 32°C, Alessandria, Ascoli Piceno, Asti e numerose altre città oltre i 30-31°C.
Le previsioni meteo
Oggi, martedì 10 ottobre – Al nord: sempre sole e caldo estivo salvo nebbie sul Triveneto. Al centro: prosegue il bel tempo estivo. Al sud: sole e caldo in aumento.
Domani, mercoledì 11 ottobre – Al nord: soleggiato, leggermente meno caldo e possibili nebbie sul Triveneto. Al centro: sole prevalente. Al sud: sole e caldo.
Giovedì 12 ottobre – Al nord: soleggiato. Al centro: sole prevalente. Al sud: sole e caldo.
Prossimi giorni – soleggiato con caldo gradevole fino ad almeno venerdì, poi graduale cedimento dell’anticiclone.
This post was published on Ott 10, 2023 14:20
Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…
Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…
La Gaia Energy Napoli sprofonda nello scontro casalingo contro l’Avimec Modica , risultato finale 1-3(20-25;21-25;27-25;22-25)…
Altro che attesa noiosa del treno. A Napoli, per tutto il periodo natalizio, la stazione…
Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…