Cronaca

Esplosione a Marcianise, tre operai morti: indagini in corso sulle cause

Tra le vittime anche un uomo di Fuorigrotta, il cordoglio della Municipalità: “Ferita collettiva che ci obbliga a pretendere più sicurezza”

Tragedia ieri pomeriggio a Marcianise, in provincia di Caserta. Tre uomini hanno perso la vita nell’esplosione avvenuta all’interno della ditta Ecopartenope, azienda che si occupa di trasporto, stoccaggio e trattamento di rifiuti speciali.

Come riporta Fanpage.it, le vittime sono Ciro Minopoli, Antonio Donadeo e Pasquale De Vita, amministratore unico della società. Secondo le prime ricostruzioni, i tre stavano lavorando vicino a un silos contenente oli esausti quando una scintilla, partita durante un intervento di saldatura, avrebbe innescato i gas accumulati, provocando la deflagrazione. L’esplosione, udita fino al centro abitato di Marcianise, ha scaraventato lontano i corpi degli operai. Sul posto sono intervenuti Polizia, Vigili del Fuoco e personale dell’Asl di Caserta. Tre persone sono rimaste ferite, ma non in maniera grave.

La Procura di Santa Maria Capua Vetere ha aperto un fascicolo per accertare dinamica e responsabilità. Intanto la Cgil Campania, Napoli e Caserta ha diffuso una nota congiunta parlando di “un’altra tragedia intollerabile che colpisce il mondo del lavoro. Non si tratta di fatalità – si legge – ma del fallimento di un sistema che continua a non garantire sicurezza”.

Particolarmente colpita la comunità napoletana: una delle vittime era residente a Fuorigrotta. “Oggi la nostra comunità è scossa da una tragedia immane – ha dichiarato il consigliere della X Municipalità Sergio Lomasto –. Alla sua famiglia va il mio più sincero cordoglio e abbraccio. È inconcepibile che nel 2025 si possa ancora morire così, sul posto di lavoro. Queste non sono fatalità: sono ferite collettive che ci obbligano a pretendere più sicurezza, più controlli, più prevenzione. Il lavoro deve dare dignità e futuro, mai morte”.

This post was published on Set 20, 2025 10:54

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

CortiSonanti 2025, ecco i finalisti: 43 storie dal mondo in gara a Napoli

La XVI edizione di CortiSonanti si avvicina al gran finale, e la lista dei cortometraggi…

17 ore ago

#domenicalmuseo: 7 dicembre apertura gratuita di Villa Sora a Torre del Greco. 8 dicembre, Festa dell’Immacolata, Parco Archeologico Ercolano regolarmente aperto

Domenica 7 dicembre sarà possibile visitare gratuitamente Villa Sora, la grande e scenografica villa marittima…

2 giorni ago

Natale a Edenlandia: i giochi da tavolo diventano protagonisti

Quest’anno il Natale di Edenlandia non sarà solo giostre e divertimento all’aperto: il celebre parco…

2 giorni ago

La scienza illumina il Natale a Napoli. Dal 6 dicembre al 6 gennaio Città della Scienza si trasforma in un luogo magico tra arte, stelle e tradizione

In programma un mese di eventi speciali: dal tributo a Luca Giordano ai laboratori spaziali…

2 giorni ago

14° giornata di Premier League

Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…

2 giorni ago

OMOVIES compie 18 anni celebrando il cinema che libera, illumina e resiste

Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…

2 giorni ago