Cronaca

Esplosione a Marcianise, tre operai morti: indagini in corso sulle cause

Tra le vittime anche un uomo di Fuorigrotta, il cordoglio della Municipalità: “Ferita collettiva che ci obbliga a pretendere più sicurezza”

Tragedia ieri pomeriggio a Marcianise, in provincia di Caserta. Tre uomini hanno perso la vita nell’esplosione avvenuta all’interno della ditta Ecopartenope, azienda che si occupa di trasporto, stoccaggio e trattamento di rifiuti speciali.

Come riporta Fanpage.it, le vittime sono Ciro Minopoli, Antonio Donadeo e Pasquale De Vita, amministratore unico della società. Secondo le prime ricostruzioni, i tre stavano lavorando vicino a un silos contenente oli esausti quando una scintilla, partita durante un intervento di saldatura, avrebbe innescato i gas accumulati, provocando la deflagrazione. L’esplosione, udita fino al centro abitato di Marcianise, ha scaraventato lontano i corpi degli operai. Sul posto sono intervenuti Polizia, Vigili del Fuoco e personale dell’Asl di Caserta. Tre persone sono rimaste ferite, ma non in maniera grave.

La Procura di Santa Maria Capua Vetere ha aperto un fascicolo per accertare dinamica e responsabilità. Intanto la Cgil Campania, Napoli e Caserta ha diffuso una nota congiunta parlando di “un’altra tragedia intollerabile che colpisce il mondo del lavoro. Non si tratta di fatalità – si legge – ma del fallimento di un sistema che continua a non garantire sicurezza”.

Particolarmente colpita la comunità napoletana: una delle vittime era residente a Fuorigrotta. “Oggi la nostra comunità è scossa da una tragedia immane – ha dichiarato il consigliere della X Municipalità Sergio Lomasto –. Alla sua famiglia va il mio più sincero cordoglio e abbraccio. È inconcepibile che nel 2025 si possa ancora morire così, sul posto di lavoro. Queste non sono fatalità: sono ferite collettive che ci obbligano a pretendere più sicurezza, più controlli, più prevenzione. Il lavoro deve dare dignità e futuro, mai morte”.

This post was published on Set 20, 2025 10:54

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Taxi e mobilità, l’appello del Comitato di Base: accelerare sulle corsie preferenziali in vista dell’America’s Cup

In vista dell’estate 2026 e dei grandi eventi internazionali, il Comitato Tassisti di Base chiede…

2 ore ago

Esame Luiss per la Malvin, domenica al PalaCaputo arrivano Fernandez e compagni

Torna a casa dopo due trasferte (e due sconfitte) di fila la Malvin, che domenica alle…

2 ore ago

Chiamate sospette dalla Danimarca con prefisso +45: perché arrivano e come difendersi dalle truffe

Sempre più utenti segnalano telefonate indesiderate provenienti dal prefisso +45, associato alla Danimarca. Nella maggior…

2 ore ago

Trump ICE e analogie autoritarie. Don’t give Trump a chance

Nei giorni scorsi mi sono interrogato su preoccupanti analogie tra Trump e alcune figure politiche…

5 ore ago

Luca Pizzonia presenta da Luce il libro “In cucina con Afrodite”

Cibo e seduzione, la presentazione del saggio di Pizzonia A tavola con Eros, arriva la…

6 ore ago

Dagli archivi al mito: un secolo di Napoli Calcio in “Napoli 100”

“Napoli 100” non è il solito racconto di gol, scudetti e campioni: è un viaggio…

6 ore ago