Attualità

Esenzione ticket, clamorose novità per questi codici: tutto quello che c’è da sapere

Esenzione ticket, clamorose novità per questi codiciEsenzione ticket, clamorose novità per questi codici-roadtvitalia.it

Esenzione ticket, grandi novità in merito a questi codici. Perché sono importanti e che cosa bisogna sapere.

Come molti ben sanno, quando ci si trova a dover affrontare una serie di visite, tra cui analisi del sangue, oppure esami specifici e molto altro ancora, è necessario pagare un ticket sanitario col Servizio Sanitario Nazionale.

Oggigiorno, prendersi cura della propria salute è fondamentale per poter stare al meglio. Spesso, infatti, si tendono a ignorare sintomi di eventuali problematiche e questo rappresenta un errore madornale, le cui conseguenze si possono successivamente.

Se si avvertono sintomi persistenti di una determinata problematica, è sempre bene andare dal medico, per farsi curare. In questo modo, si potrà agire in tempo, in caso di problema serio. Molto spesso, i costi della sanità possono costituire un freno a controlli più frequenti. Infatti, come detto, ci sono quote da versare per eseguire determinati accertamenti con l’SSN.

Tuttavia, per alcuni esami esistono le cosiddette esenzioni dal ticket, che consentono di non pagare certe visite ed esami. A tal proposito, alcuni codici di esenzione hanno recentemente visto un aggiornamento.

Esenzione ticket, novità incredibili per questi codici: cosa cambia, nel dettaglio

Lo Stato ha provveduto a un aggiornamento delle soglie di esenzione e facilitato le verifiche. Per questa ragione, nel caso in cui si rientri nei parametri di esenzione, la si ottiene in modo automatico, non pagando nulla per certi esami/visite.

Esenzione ticket, clamorose novità per questi codici

Esenzione ticket, clamorose novità per questi codici-roadtvitalia.it

Le maggiori novità riguardano i codi E01, E02, E03 ed E04. Il primo è per bambini di età al di sotto dei 6 anni e over 65 che hanno reddito familiare annuo di max 36.151.98 euro. Per ciò che riguarda l’E02, è riservato a disoccupati e loro familiari a carico, il cui reddito raggiunge un massimo di 8.623,31 euro, aumentato a 11.362,05 con coniuge e altri 516,46 euro per tutti i figli a carico.

L’E03 è destinato a coloro che usufruiscono di Assegno sociale e familiari a carico, il cui reddito è sempre entro i limiti del codice E02. Il codice E04 è invece riservato a chi percepisce pensione minima over 60 e familiari a carico, sempre con reddito entro i limiti fissati dal codice E02, e quindi 8.623,31 euro.

Se si vuole consultare se si hanno i presupposti per ottenere il suddetto ticket, lo si può fare su sistema Tessera Sanitaria, Fascicolo Sanitario Elettronico, oppure fare autocertificazione all’ASL o dal medico. Può essere esentato dal ticket, infine, chi ha malattie croniche, malattie rare, invalidità, fa parte di programmi di prevenzione ecc. In questi casi, quindi, è bene informarsi, in modo da poter, eventualmente, usufruire dell’esenzione.

Change privacy settings
×