Categories: Costume e Società

Eruzione del Vesuvio del 1944: ecco un video rarissimo

Dopo quella del 1929, la successiva e ultima eruzione del Vesuvio ebbe luogo tra il 16 e il 29 marzo 1944 e fu terribilmente disastrosa. Tutto il territorio vesuviano fu invaso da ceneri e molti edifici crollarono. I giornalisti che erano lì per testimoniare la guerra, si ritrovarono loro malgrado a registrare ben altri fenomeni: i video dell’eruzione del Vesuvio del 1944 sono anche sul web.

L’eruzione del Vesuvio del 1944: ecco cosa successe

L’ultima eruzione del Vesuvio distrusse Massa e San Sebastiano mentre le ceneri coprirono Ottaviano e buona parte del Meridione. I cinegiornali dell’esercito angloamericano, che in quel periodo si trovavano a Napoli a causa della Seconda Guerra Mondiale, registrarono tutto e i video fecero il giro del mondo arrivando fino a noi. Raiuno rese disponibile per la prima volta un rarissimo filmato che testimonia gli attimi di panico che gli abitanti dell’area vesuviana vissero durante l’eruzione: case sfollate, distrutte, cenere e lava, militari e gente comune che ripulisce le strade dalle macerie. I visi sconvolti, addolorati e spaventati delle persone. Un pezzo di storia napoletana che adesso può essere vista anche su YouTube. Sono passati più di 70 anni da quell’evento catastrofico e ci viene da chiedere cosa succederebbe se il Vesuvio eruttasse adesso.

Guarda Il Vesuvio dall’occhio del drone: un’emozione unica (VIDEO)

This post was published on Feb 11, 2015 17:49

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Castellammare, droga nascosta sotto il materasso. Arrestata un’intera famiglia

Blitz dei carabinieri a Castellammare di Stabia, dove un’intera famiglia è finita in manette con…

4 minuti ago

La Gazzetta insiste: Conte ct dell’Italia? Ipotesi difficile, a Napoli il progetto continua

Il quotidiano rilancia il nome del tecnico azzurro per la panchina della Nazionale, ma tra…

2 ore ago

Pulcini in scatola nelle scuole di Giugliano, Aversa e Cesa: la Pasqua diventa un caso

Duecento animali vivi distribuiti come sorprese pasquali ai bambini delle scuole dell'infanzia. Poi le denunce,…

4 ore ago

Via Crucis in dialetto a Piazza Mercato: la Passione torna a parlare napoletano

Venerdì Santo, ore 22 il rito antico della Via Crucis risuonerà a Piazza Mercato in…

1 giorno ago

Instagram non è più gratis: il prezzo nascosto dei social e il rischio di un web a due velocità

Per anni ci siamo raccontati la stessa storia: i social network sono gratuiti, accessibili a…

1 giorno ago

Al Pausilipon l’arte entra in corsia: così i piccoli pazienti diventano “custodi” della cultura

Portare l’arte dove il tempo sembra fermarsi. È da questa idea che nasce “Igea. L’arte…

1 giorno ago