Categories: CronacaCultura

Erri De Luca diventa cittadino onorario di Agerola

Lo scrittore Erri De Luca riceverà la cittadinanza onoraria di Agerola il prossimo 3 settembre. Un riconoscimento ufficiale che sancisce il profondo legame che unisce lo scrittore alla splendida realtà della Costiera Amalfitana. Da anni ospite fisso ad Agerola, De Luca ha trovato in questo borgo un’ispirazione profonda, celebrata nel suo romanzo “Montedidio” e nelle emozionanti parole incise su una targa apposta sul Sentiero degli Dei.

“Gli dei sono stati ridotti a mitologia. Il loro nome qui resta legato a un sentiero, uno strascico regale di bellezza”, recita l’epigrafe, a testimonianza del connubio che lo scrittore ha instaurato con questo luogo.

“Erri de Luca, da anni ospite amato ad Agerola, ha saputo cogliere l’anima della nostra terra, esprimendola in tutta la sua bellezza con eleganza e maestria”, sottolinea il sindaco di Agerola Tommaso Naclerio.’Montedidio’ rappresenta uno straordinario inno alla nostra comunità. La targa sul Sentiero degli Dèi è un ulteriore tassello di questo mosaico di affetto. Con la cittadinanza onoraria, vogliamo celebrare non solo un grande scrittore, ma anche un amico che ha contribuito a far conoscere la nostra Agerola nel mondo”.

Il conferimento della cittadinanza onoraria, deciso all’unanimità dal Consiglio Comunale di Agerola, si inserisce nel contesto del Festival Agerola Sui Sentieri degli Dèi, giunto alla sua 13esima edizione. Un evento che celebra l’incontro tra musica, natura e arte, e che quest’anno vedrà De Luca protagonista. Nell’ambito della serata sarà presentato anche il video “L’Età Sperimentale” testo di Erri De Luca e regia di Marco Zingaretti.

This post was published on Ago 30, 2024 16:06

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

14° giornata di Premier League

Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…

6 ore ago

OMOVIES compie 18 anni celebrando il cinema che libera, illumina e resiste

Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…

8 ore ago

La storia a bocca di forno. Le pizze classiche al Giardino Torre nel Real Bosco di Capodimonte

In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…

8 ore ago

La Malvin riprende dal derby, a Casalnuovo arriva Nocera

Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…

8 ore ago

A MONTESARCHIO ARRIVA LA MAGICA CASA DI BABBO NATALE

A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…

8 ore ago

Torna “Un Magico Natale a Montesarchio”: il cartellone

Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…

8 ore ago