L’artista Ernest Pignon-Ernest presenta un nuovo progetto su Pasolini. Pignon si è infatti messo alla ricerca dei luoghi del regista e di quelle atmosfere raccontate nei suoi film, da Roma, a Matera (dove era stato girato il “Vangelo Secondo Matteo”) fino al centro storico di Napoli (nei luoghi del “Decameron”) e a Scampia, perché è lì che l’artista ritiene che oggi, a distanza di quarant’anni, si rivivano le atmosfere, le emozioni dei sui film.
Pignon è accompagnato dal collettivo italo – francese Sikozel che gira un documentario sulle impressioni suscitate da queste figure apparse dal nulla, così come un paio di anni fa aveva girato un documentario tra i vicoli di Napoli, proiettando sui muri i lavori scomparsi di Ernest e domandandosi quanto ancora i napoletani ricordassero di quelle opere dopo 25 anni, scoprendo che le opere erano rimaste nella memoria collettiva più di quanto lo stesso Ernest Pignon-Ernest non si aspettasse.
This post was published on Giu 26, 2015 12:15
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…
Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…
Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…
Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…
Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…