L’artista Ernest Pignon-Ernest presenta un nuovo progetto su Pasolini. Pignon si è infatti messo alla ricerca dei luoghi del regista e di quelle atmosfere raccontate nei suoi film, da Roma, a Matera (dove era stato girato il “Vangelo Secondo Matteo”) fino al centro storico di Napoli (nei luoghi del “Decameron”) e a Scampia, perché è lì che l’artista ritiene che oggi, a distanza di quarant’anni, si rivivano le atmosfere, le emozioni dei sui film.
Pignon è accompagnato dal collettivo italo – francese Sikozel che gira un documentario sulle impressioni suscitate da queste figure apparse dal nulla, così come un paio di anni fa aveva girato un documentario tra i vicoli di Napoli, proiettando sui muri i lavori scomparsi di Ernest e domandandosi quanto ancora i napoletani ricordassero di quelle opere dopo 25 anni, scoprendo che le opere erano rimaste nella memoria collettiva più di quanto lo stesso Ernest Pignon-Ernest non si aspettasse.
This post was published on Giu 26, 2015 12:15
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…