Pistoia sarà la capitale italiana della cultura 2017.
Al termine dei lavori della giuria di selezione, il presidente Marco Cammelli ha comunicato al ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, il nome di Pistoia, il comune prescelto tra le nove città finaliste che erano Aquileia, Como, Ercolano, Parma, Pisa, Pistoia, Spoleto, Taranto e Terni.
Tre la categorie considerate: la qualità informativa dei dosser, poi la qualità del progetto e la significativtà in sè del progetto, infine la sostenibilità.
Per Ercolano molta delusione, perché la scelta avrebbe costituito una straordinaria opportunità di rilancio dell’archeologia vesuviana.
Tuttavia, il sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto, ha detto di voler riorganizzare l’offerta culturale e turistica cittadina, puntando sul riscatto sociale. Una scelta rafforzata dalla recente autonomia del sito archeologico di Ercolano, che con decreto del presidente del consiglio è diventato museo autonomo, staccandosi dalla soprintendenza Pompei.
Per Ercolano, dunque, si apre una nuova possibilità per il 2018.
.
This post was published on Gen 26, 2016 15:56
Nasce il primo presidio pubblico italiano contro la dipendenza digitale dei minori, ma la sperimentazione…
Pompei, Oplontis, Boscoreale e Stabia tornano a vivere anche dopo il tramonto. Dal 28 agosto…
di Fabio Iuorio Una donna è stata trovata senza vita all’interno di un’abitazione a Colleferro,…
Se n'è andato Varenne, il "Capitano" del trotto italiano, all'età di 31 anni. Il cavallo…
Venerdì 28 agosto ore 11.30, Palazzo d’Avalos, Terra Murata, Procida Conferenza Stampa della prima edizione…
A San Gregorio Magno il vino torna a scorrere dalle antiche cantine e per cinque…