Categories: Cultura

Premio Folkest alla carriera per Enzo Avitabile

E’ stato assegnato ad Enzo Avitabile il premio Folkest alla carriera. Il cantautore e polistrumentista partenopeo riceverà il riconoscimento durante la 43esima edizione dello storico festival friulano dedicato alla musica folk e ai suoni del mondo, in programma dal 5 al 23 agosto.

Istituito nel 1996 e assegnato per la prima volta a Ian Anderson, leader dei Jethro Tull, il premio Folkest alla carriera è stato vinto da grandi nomi della musica internazionale come Joan Baez, Steve Winwood, James Taylor, Noa, Andreas Vollenweider. Oltre a figure di spicco della cultura e della musica italiana come Claudio Baglioni, Roberto Vecchioni, Angelo Branduardi, il promoter Claudio Trotta per citarne alcuni. In ogni singola edizione, il Folkest ha assegnato un premio particolare riservato a chi ha lasciato, nel corso della propria carriera artistica, un segno indelebile nella musica e nella società. Lo scorso anno è stato assegnato alla cantautrice Teresa De Sio. Quest’anno il riconoscimento andrà al sassofonista, compositore e cantautore napoletano, già vincitore di due Targhe Tenco, di due David di Donatello e di altrettanti Nastri d’Argento per la sua attività artistica e per le sue colonne sonore.

Enzo Avitabile

“In un momento di ripresa e rinascita per la musica, l’arte e la cultura, dopo mesi difficili, dovuti a chiusure e distanziamento non solo fisico, è una bella emozione tornare a suonare dal vivo. A esibirmi davanti a un pubblico e sentire la gente vicina” sottolinea Avitabile. “Questo Premio, assegnato a grandi figure della musica internazionale prima di me, mi onora particolarmente. Ringrazio gli organizzatori del Folkest per questo attestato di stima che rende omaggio alla mia vita/musica”.

L’edizione 2021 del Folkest proporrà oltre 50 appuntamenti in 28 diversi comuni, a partire dai concerti dal vivo dislocati sul territorio delle quattro vecchie province del Friuli Venezia Giulia, ma anche Capodistria e nel vicino Cadore. Oltre ad Enzo Avitabile, attesi quest’anno alla rassegna diretta da Andrea Del Favero anche Vincenzo Zitello, la Nuova Compagnia di Canto Popolare, Le Orme, Michele Ascolese, Mauro Palmas, il Coro del Friuli Venezia Giulia con Aleksandar Karlic, Paolo Tofani & Strepitz Open Project. (ANSA).

This post was published on Giu 16, 2021 10:54

Francesco Healy

Ho sempre odiato, sin dalla nascita, le bugie e le ingiustizie, dunque da grande avevo solo due strade da poter percorrere, quella del detective o del giornalista, ho scelto la seconda e il potere della penna, da sempre affascinato da tale professione.

Recent Posts

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

58 minuti ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

1 ora ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

1 ora ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

1 ora ago

Niente da fare per la Malvin, a Chiusi arriva la 3^ sconfitta consecutiva

Una Malvin in chiaroscuro esce sconfitta (72-58) dal PalaPania di Chiusi al termine di una partita sporca e difficile…

1 ora ago

La Malvin oggi in campo a Chiusi

In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…

1 giorno ago