Categories: Cronaca

Ennesimo crollo di calcinacci a Napoli, stavolta è a Santa Lucia

Ennesimo crollo di calcinacci a Napoli: questa volta siamo in via Nazario Sauro, nel quartiere bene di Santa Lucia. Intorno a mezzogiorno, un enorme pezzo di cornicione si è staccato da un palazzo d’epoca, schiantandosi rovinosamente al suolo, senza – fortunatamente – ferire nessuno.

Ennesimo crollo di calcinacci a Napoli: stavolta a Santa Lucia

La pioggia battente di questi giorni sta provocando purtroppo una nuova ondata di crolli di calcinacci e intonaci dagli antichi palazzi di Napoli, proprio come è successo durante l’estate 2014, quando il pericoloso fenomeno che ha visto la città sgretolarsi letteralmente sotto l’attacco di temporali fuori stagione, culminò nella morte di Salvatore Giordano, il 14enne travolto dai calcinacci caduti dal fregio della Galleria Umberto I.

Il crollo di questa mattina non ha coinvolto, per fortuna, nessuno dei passanti che si trovavano in strada in quel momento. I Vigili del Fuoco sono intervenuti immediatamente per recintare e mettere in sicurezza l’area, insieme alla Polizia Municipale. Al momento si sta procedendo ai lavori di spicconatura e “imbracatura” del cornicione da cui sono crollati i calcinacci.

Crollo di calcinacci a Napoli: torna la psicosi

Un fenomeno a cui purtroppo non si sa come porre freno: la scarsa manutenzione della maggior parte degli antichi palazzi partenopei, collocati soprattutto in centro città, unita alle piogge copiose, sta letteralmente facendo cadere a pezzi la città. Un pericolo da non sottovalutare per migliaia di abitanti che ogni giorno transitano per le strade del centro di Napoli, e che probabilmente, dopo questa nuova stagione di piogge, torneranno a camminare con il naso all’insù, con la paura di vedersi cadere in testa un pezzo di intonaco.

This post was published on Feb 8, 2015 14:18

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

1 ora ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

2 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

4 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

4 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

5 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

21 ore ago