Cronaca

Emergenza botti di Capodanno: oltre 170 persone ricoverate

Anche il passaggio dal 2018 al 2019 è stato tristemente segnato dai feriti per le esplosioni dei botti di Capodanno in tutta Italia.

Botti di Capodanno | “Quella dei danni derivanti dall’uso di fuochi pirotecnici illegali è un’emergenza nazionale, come dimostrano i dati sui feriti e sui danni riportati a cavallo tra il 2018 e il 2019. Non solo Napoli, dunque dove il numero dei feriti è ancora in lieve calo, ma da Milano a Matera, passando per molte delle città italiane il tributo pagato in termini di feriti è stato anche quest’anno salato con oltre 170 persone ricoverate. E’ necessario che il Parlamento valuti l’adozione di nuove norme relative alla vendita, alla detenzione e all’uso dei fuochi pirotecnici per porre fine a questi assurdi bollettini di guerra”. Lo ha dichiarato il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli che ha realizzato un dossier sulla follia di Capodanno.

Esplosioni e roghi a Napoli e provincia

“A Napoli e provincia anche quest’anno l’inciviltà ha prevalso con l’uso irresponsabile e sconsiderato di fuochi illegali e di lanterne cinesi – ha proseguito Borrelli – che in diverse parti della città hanno causato veri e propri roghi, danneggiando, aree verdi, cassonetti della raccolta differenziata, alberi , autovetture e infissi delle abitazioni. A corso Secondigliano hanno preso fuoco i cassonetti e una delle palme lì presenti; ai Ponti Rossi e al corsa San Giovanni danneggiati numerosi bidoni per i rifiuti; sul Lungomare le lanterne cinesi, vietate per la loro pericolosità, hanno innescato roghi lungo la scogliera; fuochi hanno danneggiato anche il cantiere dello stadio Collana al Vomero. Una vera vergogna che, purtroppo, sarà pagata dai cittadini che si troveranno ad avere forti disagi, e a pagare con denaro pubblico l’acquisto dei nuovi cassonetti. Per non parlare del terribile impatto sulla salute con livelli altissimi di diossina sprigionata in seguito agli incendi”.

This post was published on Gen 2, 2019 11:20

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

1 minuto ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

2 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

2 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

2 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

19 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

19 ore ago