Categories: CronacaFocus

Allerta meteo in Campania, in arrivo freddo e neve

E’ stata diramata un’allerta meteo in Campania a tutte le Amministrazioni comunali della regione.

La Protezione civile della Campania ha inviato un alert alle Amministrazioni comunali dell’intero territorio e alle autorità competenti in ordine al rischio neve che interesserà la regione nei prossimi giorni. In particolare, è previsto un abbassamento delle temperature che dal prossimo 3 gennaio porterà nevicate e gelate anche a quote di pianura, che potrebbero determinare disagi per la popolazione. Nella nota, in cui si invita a prestare attenzione ai bollettini meteo e agli avvisi che saranno inviati dalla Sala operativa regionale, si invitano gli enti a “voler attuare per tempo il piano di protezione civile in ordine al rischio neve e sono citate le misure ritenute fondamentali per contrastare i fenomeni attesi e mitigare le conseguenze sul territorio”.

Il comunicato della Protezione civile

Ai Comuni, alle Province e agli enti gestori della viabilità si raccomanda “di dotarsi per tempo di adeguate scorte di sale o prodotti adatti per il disgelo, da utilizzare sulla viabilità di rispettiva competenza, al fine di garantire, prioritariamente, la percorribilità della rete stradale principale e di collegamento alle strutture essenziali, verificando lo stato di efficienza delle risorse disponibili, sia in termini di materiali e mezzi che di personale da impiegare per il ripristino dei servizi eventualmente interrotti”.

In relazione, agli aspetti sanitari, si raccomanda alle Asl e al servizio del 118 regionale “di provvedere, tra l’altro, alla preventiva verifica dello stato di efficienza degli impianti di generazione elettrica e/o di continuità, da impiegare nel caso di disalimentazione della rete elettrica; alla verifica dei sistemi telematici e di comunicazione alternativi e di emergenza; alla verifica delle dotazioni invernali delle autoambulanze nella propria disponibilità o convenzionate; a segnalare ai Comuni l’eventuale impercorribilità, per neve o ghiaccio, della viabilità di accesso alle strutture sanitarie e ai presidi di pronto soccorso; a prevedere il ricorso a prestazioni sanitarie superiori alla media e ulteriori di assistenza ai senza fissa dimora”.

This post was published on Gen 2, 2019 10:48

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Ultimo appuntamento per la stagione teatrale 2023-2024 del Teatro Cilea di Napoli con l’attore comico Paolo Caiazzo

Ultimo appuntamento per la stagione teatrale 2023-2024 del Teatro Cilea di Napoli con l’attore comico Paolo Caiazzo che dall'8 al 12…

17 secondi ago

Nu bbellu ccafè, le giornate cittadine del caffè napoletano il 7 e l’8 maggio a Napoli

Il 7 e l'8 maggio Napoli celebrerà uno dei simboli più identitari della sua storia e della…

2 minuti ago

“Cuore Nero” di Silvia Avallone vince il Premio Elsa Morante 2024 per la Narrativa

Il romanzo pubblicato dalla Rizzoli si aggiudica il prestigioso riconoscimento. Anche la Avallone sarà il 15…

6 minuti ago

Linea 6 metro Napoli, al via dal 1° luglio 2024: collegherà Fuorigrotta con il Centro Storico

Dopo oltre dieci anni di chiusura, c'è finalmente una data ufficiale per la riapertura della…

8 minuti ago

Due spettacoli di danza chiudono la stagione al Teatro Serra

Il Teatro Serra di Napoli chiude la stagione con due spettacoli a cura di Akerusia…

16 ore ago

“Un posto in scena” di Marina Tagliaferri al Salone del libro di Torino

La nota attrice Marina Tagliaferri presenterà il libro che celebra i suoi 50 anni di…

16 ore ago