L’ avv. Antonio Tafuri è’ stato eletto presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Napoli.
A distanza di quasi 20 giorni dalla chiusura delle urne che hanno decretato i nomi dei 25 componenti del ‘parlamentino’, la lista”Insieme per l’Avvocatura” guidata dall’ avv. Tafuri nel Coa sarà rappresentata complessivamente da una maggioranza relativa ma non assoluta di 11 componenti su 25 mentre l’ avv. Tafuri è stato eletto con ben 15 voti ( 4 voti in più rispetto al numero degli effettivi eletti nella sua compagine).
La chiusura di queste elezioni che per mesi hanno vissuto momenti di tensione, ancora oggi ha confermato il trand delle settimane trascorse. In particolare si è’ assistita alla quasi definitiva spaccatura interna nella lista ‘Evoluzione forense’ di Armando Rossi.
In particolare gli avvocati Armando Rossi, Carmine Foreste e Giacomo Iacomino, tutti di ‘Evoluzione forense’, si sono astenuti al momento del voto, mentre i loro (ex) compagni ( avv. Imparato e Sedu) hanno puntato su Tafuri, aprendo così di fatto ad una ‘scissione’ nella compagine. Gli avv. Sedu e Imparato, con una mossa sorprendente, hanno preso le distanze dall’indicazione di voto della propria ex squadra che aveva anticipato di votare con scheda bianca motivando la scelta sul fatto che la nomina del presidente andasse condivisa tra le tre liste entrate in Consiglio col maggior numero di componenti poiché “Insieme per l’Avvocatura’ non aveva di fatto la maggioranza assoluta.
Nondimeno animi diversi vi sono stati tra i componenti di «Avvocati Unità è Responsabilità» guidati da Maurizio Bianco in quanto qualche componente si è astenuto mentre altri hanno dato il voto a Nathalie Mensitieri e Luca Zanchini. (voto che di fatto è andato disperso).
Non hanno votato, infine, per Tafuri Antonio Valentino che rappresenta la lista ‘Sindacato forense di Napoli’ e Immacolata Troianiello di ‘Coesione forense’.
Di conseguenza per l’ elezione del noto avvocato partenopeo Tafuri è risultata fondamentale non solo la fiducia dei due consiglieri indipendenti Gabriele Esposito e Patrizia Intonti ma soprattutto degli avvocati Hillary Sedu e Ilaria Imparato, entrambi eletti nella lista ‘Evoluzione forense’, hanno sostenuto Tafuri.
In ultimo, le votazioni hanno deciso anche le nomine del segretario e del tesoriere: con 17 voti, è Giuseppe Napolitano (‘Insieme per l’Avvocatura’) il nuovo segretario; il tesoriere è invece Elena De Rosa (‘Insieme per l’Avvocatura’) che ha riportato 16 voti.
This post was published on Feb 20, 2019 2:46
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…
Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…