Costume e Società

Edicole votive di Napoli: la mostra di Luca Iovino

Un reportage per immagini delle edicole votive di Napoli: è “Noi che siamo Carne“, mostra fotografica di Luca Iovino, in esposizione da oggi e fino al 19 giugno al Pan, il Palazzo delle Arti di Napoli. Sono le edicole votive, incastonate tra i palazzi, sulle facciate, agli angoli delle strade, le protagoniste della prima personale del fotografo 34enne partenopeo. Un progetto, portato avanti tra il 2009 e il 2010, che si è sviluppato attraverso un viaggio alla scoperta delle edicole sacre della città.

Edicole votive di Napoli: le parole di Luca Iovino

Il progetto è nato con l’intento di raccontare un aspetto della cultura del popolo napoletano, che è la fede – ha spiegato il fotografo – in questo caso in rapporto all’urbanistica della città“. Prendendo come punti di riferimento le edicole votive, elemento caratterizzante della città, “ho provato a raccontare il rapporto delle edicole sacre con la città“. Il filo rosso che lega questo progetto fotografico può diventare, nelle intenzioni dell’autore, uno spunto di analisi e di riflessione sulla convivenza del popolo napoletano con le edicole votive come emblema di devozione religiosa che, però, tende facilmente a incrociare l’aspetto profano.

Edicole votive di Napoli, Iovino: “La città cambia e si evolve”

Le edicole votive vengono mostrate in tutte le loro forme e completamente immutate nonostante i numerosi cambiamenti che hanno investito la città nel corso del tempo. “Nel tempo, hanno avuto questo atteggiamento di conservazione delle edicole votive – ha affermato – è stato interessante affrontare questo rapporto anche attraverso un senso di ‘lassismo’ e, al contempo, di conservazione“. “La città cambia, si evolve, in certi casi si deteriora – ha proseguito – ma alcuni aspetti della vita cittadina no, come è, appunto, per le edicole votive. Cosa che è dovuta non solo al senso di fede, ma anche rivendicata come segno di appartenzenza al territorio“. La mostra, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del comune di Napoli, è visitabile, a ingresso gratuito, tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30.

This post was published on Giu 1, 2017 18:43

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

29 minuti ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

6 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

6 ore ago

Chocoliamo, Napoli si tinge di dolcezza: il cioccolato artigianale conquista Piazza San Pasquale

Napoli si prepara a vivere cinque giorni all’insegna della dolcezza, del gusto e dell’artigianato di…

7 ore ago

“Sono Simonetta”, il libro di Anna Copertino che rende immortale Simonetta Lamberti

Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…

1 giorno ago

“OrchiDee”, presentazione del libro a Napoli: poesia, cura e fragilità all’Antica librOsteria

Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…

1 giorno ago