Attualità

È morto James Van Der Beek, volto simbolo di “Dawson’s Creek”

L’attore si è spento serenamente ieri mattina. La famiglia: “Ha affrontato i suoi ultimi giorni con coraggio, fede e grazia”.

James David Van Der Beek è morto ieri mattina. A comunicarlo è stata la famiglia attraverso una nota pubblicata sul profilo Instagram dell’attore.

“Il nostro amato James David Van Der Beek se n’è andato serenamente questa mattina. Ha affrontato i suoi ultimi giorni con coraggio, fede e grazia. C’è molto da condividere riguardo ai suoi desideri, al suo amore per l’umanità e alla sacralità del tempo. Quei giorni arriveranno. Per ora chiediamo un po’ di serena privacy mentre piangiamo il nostro amato marito, padre, figlio, fratello e amico”.


Dalla nascita al successo con “Dawson’s Creek”

Nato l’8 marzo 1977 a Cheshire, nel Connecticut, Van Der Beek era diventato celebre a livello internazionale grazie al ruolo di Dawson Leery nella serie cult “Dawson’s Creek”, andata in onda dal 1998 al 2003.

Il personaggio del giovane regista sensibile e idealista aveva segnato un’intera generazione, trasformandolo in uno dei volti più rappresentativi della televisione di fine anni Novanta.

Prima del successo televisivo, aveva iniziato giovanissimo: a tredici anni interpretò Danny Zuko in una produzione locale di “Grease”. Dopo il teatro off Broadway e il debutto cinematografico con “Angus” nel 1995, arrivò la svolta con la serie che lo avrebbe consacrato. Per interpretare Dawson Leery aveva lasciato l’università, scegliendo di dedicarsi completamente al progetto.


La malattia e l’impegno pubblico

Nel novembre 2025 l’attore aveva rivelato di essere malato di cancro al colon-retto. “Ho affrontato privatamente questa diagnosi e mi sto curando, con il sostegno della mia incredibile famiglia”, aveva dichiarato alla rivista People.

Nonostante la malattia, aveva continuato a lavorare, apparendo anche in un episodio di “Walker”, reboot di “Walker, Texas Ranger”.

Un anno dopo l’annuncio pubblico, aveva messo all’asta alcuni cimeli della sua carriera per sostenere le terapie. Lo scorso settembre il cast di “Dawson’s Creek” aveva organizzato a New York un evento benefico a favore dell’associazione F Cancer. Van Der Beek, inizialmente atteso, aveva annunciato all’ultimo momento di non poter partecipare per motivi di salute. Al suo posto, per la lettura dal vivo del copione dell’episodio pilota del 1998, era intervenuto Lin-Manuel Miranda.


Le origini e la famiglia

Figlio di Jim, ex giocatore professionista di baseball, e di Melinda, ballerina di Broadway, Van Der Beek si era avvicinato alla recitazione fin da giovane, coltivando una passione che lo avrebbe portato a diventare uno degli attori più riconoscibili della tv americana tra gli anni Novanta e Duemila.

La famiglia ha chiesto rispetto e privacy in questo momento di lutto.

Change privacy settings
×