“Il ministro ha deciso di porre il vincolo, una decisione giusta e condivisibile”. Lo dice il deputato di alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli, dando conto di una riunione svoltasi “nelle scorse ore” presso il ministero della Cultura a proposito del cinema Metropolitan, storica struttura napoletana che si teme possa diventare “una sala Bingo, un ristorante, un garage o un centro commerciale”.
“L’incontro si è concluso con la volontà del ministro Sangiuliano di porre un vincolo al Metropolitan. Un’atto che riteniamo assolutamente corretto e condivisibile. La Banca (Banca Intesa San Paolo, ex Banco di Napoli, proprietaria dell’immobile – ndr) ha annunciato l’intenzione di vendere l’immobile. Dobbiamo fare il tutto per tutto per salvare uno degli ultimi presidi culturali che sono luoghi non soltanto simbolici ma hanno un potere formativo”, afferma in un comunicato Borrelli, insieme al conduttore de La Radiazza Gianni Simioli.
“Oggi più che mai – conclude la nota – c’è bisogno di più cultura e meno consumismo per salvare la nostra identità. Per questo è confermata la mobilitazione per domenica 12 marzo, alle ore 10.30, all’ingresso del Metropolitan”.
This post was published on Mar 7, 2023 15:20
In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…
Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…
Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…
Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…
Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…
Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…