Categories: Cronaca

Dura replica di Saviano alle dichiarazioni del ministro Lorenzin

In queste ultime settimane non sembrano riscontrare molto successo le ultime dichiarazioni del ministro Lorenzin. Dopo le risibili operazioni di monitoraggio in Terra dei fuochi reclamizzate dalla Lorenzin,  il Ministro viene criticato duramente dall’intellettuale Roberto Saviano. La Lorenzin ribadiva, nelle sedi dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, che “il cancro in Campania è conseguenza di abitudini sbagliate. Troppo fumo, troppo alcol e troppi grassi”. Ignorando totalmente le cronache, gli studi scientifici, le mobilitazioni popolari, le morti, i disastri degli ultimi quarant’anni, il Ministro si abbandona a tesi che non reggono i 5 minuti.

In risposta alle sue dichiarazioni Roberto Saviano replica dichiarando: “Spero abbia condotto indagini approfondite prima di ribadire una tale bestialità. Allora sarà così gentile da pubblicarle sul sito del Ministero, in modo da smentire una volta per tutte chi ritiene che la maggiore incidenza di tumori in Campania sia dovuta all’inquinamento”.

Roberto Saviano sembra non essere il solo ad essere convinto dell’insostenibilità delle catene causali sostenute dal ministro Lorenzin, e numerose visualizzazioni e apprezzamenti  sostengono il post sul suo profilo Facebook. In conclusione il giornalista scrive che: “Certo un ministro dovrebbe evitare i luoghi comuni e rispondere dell’avvelenamento di un’area pericolosamente estesa e ormai compromessa. Quante bonifiche ci sono state? Chi le ha fatte? Quanti monitoraggi? Chi li ha condotti? Il ministro deve rispondere dei veleni ora, subito, immediatamente. Sarebbe come dire, rispondendo ai morti di camorra, che in fondo a Napoli si muore più per incidenti stradali (…). Questa storia dell’alimentazione sbagliata dei campani sembra ormai una barzelletta, di pessimo gusto”.

This post was published on Ott 2, 2014 15:28

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

54 minuti ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

2 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

2 ore ago

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

3 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

9 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

9 ore ago